fbpx

Il meglio della Puglia: la guida definitiva

Spiaggia Puglia

La Puglia è una regione che prende il «tacco» del sud Italia ed è sede di borghi storici (molti dei quali hanno storie che risalgono a migliaia di anni fa), paesaggi diversi, ottimo cibo e alcune delle migliori spiagge del sud Italia.

I punti di ingresso più importanti per i visitatori internazionali sono Bari e Brindisi (entrambe hanno aeroporti e porti con collegamenti internazionali).

Da qui, molte avventure attendono coloro che vogliono esplorare questa regione diversa. Ho visitato la Puglia diverse volte e ho esplorato la regione in lungo e in largo. Sulla base di questi viaggi, ho creato questa guida con alcuni dei migliori posti da visitare in Puglia.

Se vuoi agevolare la tua visita in Puglia e scoprire posti incantati che da solo, soprattutto se hai poco tempo, difficilmente riusciresti a vedere, ti consiglio di affidarti a una Guida Tustistica in Puglia, con esperienza, che riesca a mostrarti i posti migliori in poco tempo.

Questi luoghi possono essere visitati su un comodo itinerario di 15 giorni in Puglia senza guida, oppure puoi semplicemente concentrarti su 1 o 2 aree in meno tempo.

La guida definitiva al meglio della Puglia

In questo percorso ho selezionato alcuni bellissimi posti della Puglia che mi hanno colpito molto. Puoi trovare la storia e la cultura di questa regione, origini antiche e bellissime da apprezzare

Bari

Bari, la capitale della Puglia, può essere fatta risalire a più di 2000 anni fa, quando fu fondata dalla tribù Peucetii.

Oggi Bari è uno dei centri economici più importanti del sud Italia e, grazie al suo aeroporto e porto internazionale, un’importante porta di accesso alla regione. La maggior parte dei visitatori arriva a Bari, ma salta la città e si trasferisce in un’altra parte della Puglia.

Consiglio di trascorrere 1-2 notti a Bari per passeggiare per il centro storico e immergersi nell’atmosfera autentica.

Puglia centrale

La Puglia centrale è composta da paesaggi montuosi, valli verdi, chilometri di uliveti, vigneti e frutteti, pittoreschi villaggi imbiancati a calce, spettacolari scogliere costiere e bellissime spiagge sulle coste adriatiche e ioniche.

La Valle d’Itria

La Puglia Centrale ospita anche la Valle d’Itria, una zona nota per i suoi «trulli» (case imbiancate a calce con tetti conici), graziosi borghi e prodotti agricoli.

Consiglio di trascorrere almeno 4-5 giorni in Valle d’Itria, uno dei posti migliori della Puglia secondo me. Di tutte le città di questa zona, Alberobello (patrimonio mondiale dell’UNESCO) è la più grande attrazione.

Puoi fare di Alberobello il tuo punto di partenza per esplorare il resto della valle, oppure puoi scegliere uno degli altri paesi come Martina Franca, Locorotondo o Cisternino.

Ho scelto Martina Franca per la sua posizione strategica a un crocevia delle più importanti strade regionali e ho scoperto una bellissima città che è una base impressionante.

Alberobello

Alberobello è forse la città più famosa della Valle d’Itria per i suoi famosi trulli. I soffitti conici combinati con affascinanti vicoli acciottolati e case imbiancate a calce sono semplicemente uno spettacolo magico.

Trulli in Puglia

Il centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è costituito da un labirinto di strade e scale fiancheggiate da trulli. Case in pietra a secco costruite con tecniche preistoriche.

Martina Franca

Martina Franca è la più grande comunità della Valle d’Itria e le sue radici risalgono al X secolo d.C. Martina Franca si trova nel cuore della valle ed è una base eccellente per esplorare la zona. Tuttavia, trascorri un po ‘di tempo esplorando il centro storico con una bella architettura barocca (come il Palazzo Ducale e l’imponente Basilica di San Martino) e strade pittoresche.

Se sei qui, puoi cenare all’Osteria del Coco Pazzo, un incantevole ristorante a volta che serve ottimo cibo e vino pugliesi. Chiedi informazioni sulla specialità locale «capocollo», una salsiccia di maiale.

Un posto che ho amato, alla periferia della città, è Villa Ada.

Locorotondo

Locorotondo significa «luogo rotondo» ed è così: una città di forma circolare su una collina. La sua posizione collinare ti permette di vedere la città dai dintorni e, se sei lassù, godrai di una vista mozzafiato sulla Valle d’Itria.

Il centro del paese è un labirinto di vicoli bianchi con chiese o piazze. Le case hanno tetti spioventi chiamati «cummerse», caratteristica tipica di Locorotondo. Una passeggiata nel centro storico è come tornare indietro nel tempo.

Non dimenticare di fermarti in un bar e assaggiare il famoso vino bianco Locorotondo DOC!

Cisternino

Cisternino viene spesso definito uno dei borghi più belli d’Italia. Voglio essere diverso, ma questa città, che risale al Medioevo, ha molto fascino da offrire. La piazza dell’orologio si trova nel centro del paese. Da qui, i vicoli e le strade si estendono in diverse direzioni. È un piacere passeggiare tra i pittoreschi vicoli fiancheggiati da case imbiancate a calce e le loro scale esterne. Nella splendida zona intorno a Cisternino, troverete una varietà di bellissime opzioni di alloggio, come la Trullo Suite e il Borgo Canonica.

Ostuni

Guidando lungo la costa vicino a Fasano sulla SS379 vi avviserà del bianco brillante di Ostuni, conosciuta anche come la «città bianca». È uno spettacolo mozzafiato che funge da calamita per i viaggiatori. Con le sue antiche strade acciottolate, le grandi chiese e le pittoresche case bianche, Ostuni è davvero impressionante. La città ha una storia straordinaria che risale all’età della pietra! La cattedrale e il Palazzo Vescovile sono particolarmente impressionanti, ma ci sono molti altri gioielli architettonici, tra cui le antiche case dei nobili.

Conclusioni per questo viaggio in Puglia

Siamo arrivati alla fine di questo articolo sulla Puglia. Ho voluto darti un assaggio di alcune delle località migliori in Puglia. Ce ne sono tante altre, magari dedicheremo un altra guida. Per ora, queste ti occuperanno una vacanza intera.

Se non vuoi perderti i posti migliori da visitare in Puglia, ti ricordo di affidarti ad una Guida Turistica di esperienza, che conosca perfettamente la Puglia e organizzi per te un Tour in Puglia.

Sponsorizzati