fbpx

Conviene scegliere un hotel con ristorante a Rimini?

hotel con ristorante a Rimini

L’estate è arrivata e nonostante le mille difficoltà siamo tutti più o meno pronti a far le valigie e a partire per qualche giorno di meritata vacanza. Anche quest’anno tra le mete più gettonate ci saranno Rimini e la Romagna.

Se fino all’ultima estate la “specialità” degli hotel di Rimini è stata il servizio “tutto incluso” comprensivo di colazione, pranzo e cena, da quest’anno le cose cambieranno in Riviera.

Fino all’anno scorso, la grande parte degli hotel si dotavano di cucina per soddisfare i palati dei propri ospiti e offrire un servizio davvero completo ai turisti. Quest’anno invece saranno molti meno gli hotel della città ad offrire questo servizio.

Il perchè è facilmente comprensibile: costi fissi più alti – non potendo più proporre i pasti a buffet – e minore capienza delle aree destinate alla ristorazione, che quindi si tramutano fatalmente in minori entrate per gli hotel.

Leggi anche: Cosa fare e vedere a Soraga di Fassa in estate

Quando conviene scegliere un hotel con ristorante a Rimini

Innanzitutto rispondiamo a questa prima domanda: quando conviene scegliere un hotel con ristorante.

Essenzialmente questa soluzione è più comoda ed economica. Sebbene a Rimini d’estate si riesca a mangiare bene con pochi soldi – per esempio una super piadina varia dai 5 ai 7 euro – l’hotel con ristorante incluso è sicuramente più comodo per il turista che, dopo una giornata in spiaggia, vuole rilassarsi e non pensar troppo a dove andar a mangiare la sera.

Quanto conta il ristorante all’interno di un hotel

Pensateci un attimo: nel ristorante di un hotel si svolgono due dei momenti più importanti della giornata: la colazione – e quindi il risveglio che deve dare il via alla giornata – e poi la cena che deve essere il giusto preludio a una serata di relax o di festa, in base alle vostre propensioni.

Per questo il ristorante in un hotel è davvero “fondamentale” per la buona riuscita di una vacanza. Oltre a questo pensate a quanto tempo il ristorante in hotel vi fa risparmiare: niente processo di scelta di un posto nuovo ogni giorno, niente chiamate ai vari ristoranti, zero tempi di attesa. Insomma l’hotel con ristorante ha il suo perchè.

Come scegliere il giusto hotel con ristorante

Diciamolo, a Rimini e in Romagna si mangia bene, e questo può accadere benissimo anche nel ristorante di un hotel. Ovviamente non è facile prevedere al momento della prenotazione quale sia la qualità del ristorante e quindi evitare brutte sorprese.

Un consiglio è senz’altro quello di farvi un giro sulla pagina Instagram dell’hotel in questione, non tanto per vedere le foto dei piatti pubblicate dalla struttura, quanto le foto condivise dai precedenti visitatori che già hanno assaggiato la loro cucina.

Valutate bene anche la grandezza della sala ristorante:  non è mai troppo piacevole mangiare troppo vicini (direi che da quest’anno è proprio impossibile) o con bambini che gridano e urlano mentre gli altri mangiano.

Utilissimi come sempre anche tutta la marea di siti che raccolgono recensioni sulle strutture ricettive (Tripadvisor, Booking etc) che possono dare una misura abbastanza buona del gradimento o meno della cucina.

Suggerimenti su un buon hotel con ristorante a Rimini

Scoperto per caso l’anno scorso, ci siamo trovati davvero benissimo all’ Hotel La Coccinella (www.hotelcoccinella.com), un hotel tre stelle con ristorante in centro a Rimini che non ha deluso le nostre aspettative nemmeno una sera.

Dalla cucina sono sempre uscite ottime colazioni dolci-salate, che ogni mattina ci facevano iniziare la giornata con il piede giusto, ma era sopratutto la sera che  la cuoca dava il meglio di se con tanta pasta fresca fatta a mano ogni giorno e un menù tradizionale che ci ha saputo conquistare con i suoi sapori genuini e gustosi

La sala molto spaziosa poi consente di disporre i tavoli un pò come si vuole e quindi di stare comodi e ben distanziati mantenendo la giusta dose di privacy tra un tavolo e l’altro.

Sponsorizzati
Torna su