fbpx

Attrezzatura per il campeggio- Alcuni consigli

attrezzatura campeggio

Se vuoi assicurarti che il tuo prossimo viaggio in campeggio sia fantastico, è importante avere la migliore attrezzatura da campeggio. Non andate a comprare una tenda o un sacco a pelo qualsiasi, ma sceglietene uno fatto apposta per l’ambiente in cui andrete a campeggiare.

Tenda

È importante tenere a mente che è necessario prendere in considerazione tutte le condizioni meteorologiche del luogo in cui si andrà in campeggio, e questo influenzerà notevolmente la vostra scelta. Ecco le qualità che deve avere una buona tenda:

  • Impermeabile.
  • Leggera.
  • Facile da montare e smontare.
  • Abbastanza grande per le persone e le attrezzature.
  • Ben ventilata.
  • Copertura antipioggia.
  • Confortevole

Sacco a pelo

Prima di partire per il tuo prossimo campeggio, è importante che tu abbia l’attrezzatura giusta. La tenda sbagliata può essere un pericolo di incendio e un sacco a pelo economico ti lascerà a rabbrividire tutta la notte. Se vuoi assicurarti che il tuo viaggio in campeggio sia il migliore possibile, usa i seguenti consigli quando acquisti la tua attrezzatura:

Uno dei pezzi più importanti dell’equipaggiamento è il sistema per dormire. Un errore che molti campeggiatori fanno è pensare di potersela cavare solo con leggeri sacchi a pelo estivi; questo non è solo scomodo, ma potrebbe anche essere pericoloso se mai venissi sorpreso dal freddo. Per assicurarti che il tuo corpo rimanga caldo anche in condizioni di freddo estremo, scegli un sacco a pelo sintetico o in piuma per 3 stagioni, adatto a temperature tra i 30 e i 50 gradi.

I sacchi a pelo per due persone sono una scelta pratica per le coppie che hanno intenzione di andare in campeggio insieme regolarmente, ma se lo spazio non è un problema e non ti dispiace portare qualche chilo in più nella natura selvaggia, considera di investire in uno abbastanza grande per entrambi per muoversi comodamente e cambiare vestiti all’interno (senza condividere il calore del corpo). Questo non solo massimizza il calore, ma dà anche ad ogni persona più privacy per usare il bagno senza dover aprire completamente la zip della borsa o uscire.

Se non sei abituato a vivere all’aperto, è probabile che alcune delle tue abitudini all’aperto abbiano bisogno di un periodo di adattamento prima di diventare una seconda natura, soprattutto se sono diverse da quelle che sarebbero considerate pratiche standard a casa. Un buon esempio: invece di fare il bucato ogni giorno a casa, prova ad aspettare fino alla fine di ogni viaggio in modo che non ci sia acqua sprecata o bottiglie di detersivo vuote che occupano spazio nella tua auto/zaino/ecc, dato che questi articoli non si biodegradano rapidamente se lasciati esposti all’aria/alla luce del sole all’esterno (anche se dovrebbero comunque essere smaltiti correttamente). Ancora meglio? Usa prodotti ecologici che sono specificamente progettati per gestire questo tipo di situazioni!

Materasso

Dovrai prestare particolare attenzione nella scelta di un materasso da campeggio. Poiché non ci sono letti quando sei in campeggio, dormirai per terra e se non hai un materasso adeguato, il tuo sonno ne risentirà. Il modo più semplice per assicurarsi che questo non accada è portare un materasso ad aria che sia resistente e leggero. Puoi scegliere tra una vasta gamma di materiali: poliestere, plastica PVC, gomma o schiuma. I materassi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, quindi è importante prestare attenzione alle dimensioni della tenda stessa in modo che tutto si adatti correttamente.

Alcune considerazioni.

Il sacco a pelo è il sacco a pelo. Ti terrà caldo di notte e potrai usarlo come protezione quando piove. Se hai bisogno di mangiare, può essere usato anche come tovaglia.

Una tenda ti proteggerà dalla pioggia se c’è e sarà la tua casa nella natura. Dovrai portarla con te per tutto il viaggio, ma va bene così, perché è abbastanza piccola da stare nello zaino!

Il materasso è quello che fa in modo che la tua schiena non si faccia male dopo molte ore di cammino. Se hai paura delle altezze o semplicemente vuoi qualcosa di morbido sotto di te mentre dormi, allora questo prodotto potrebbe sicuramente aiutarti!

Sponsorizzati