href lang prestashop module

Prestashop hreflang – un amico sconosciuto

Prestashop è un sistema di E-commerce che unisce semplicità e potenza, sono tante le funzioni di questo CMS che facilitano la messa online di un sito di e-commerce con tutte le funzionalità che si ricercano. Fra le tante opzioni però Prestashop non fornisce una gestione degli hreflang per i siti multilingua.

Si, bene, ma cosa è un hreflang?

I link hreflang, sono dei link (appunto) che si trovano nella sezione <HEAD> del sito (per intenderci, non sono visibili dall’utente ma solo nel codice del sito) che “spiegano” agli spider di Google (e degli altri motori di ricerca), quali sono le versioni in lingue diverse della pagina che stiamo visualizzando. In questo modo Google sarà in grado di far apparire nei risultati di ricerca la pagina nella lingua dell’utente. Inoltre Google, sempre usando le informazioni degli hreflang, sarà in grado di distinguere “pagine diverse” da “pagine uguali, in lingua diversa”.

Ma perché questo è importante?

Google è molto attento ai contenuti presentati su un sito, e non ama quando un sito presenta contenuti duplicati, usando gli hreflang diciamo a Google che due pagine che sembrano identiche in realtà sono la versione in lingua diversa della solita pagina, in questo modo gli facciamo capire che non sono pagine a contenuto duplicato, ma proprio la solita pagina!

Come posso inserire i link hreflang su un sito Prestashop?

Niente di più semplice! Esistono infatti svariati moduli che inseriscono i link hreflang su Prestashop, molti sono disponibili sul sito addons.prestashop.com a prezzi che partono da 30$, ma per una soluzione semplice e funzionale è possibile scaricare il modulo hreflang per prestashop dal sito www.matteobononi.it/hreflang il modulo è scaricabile a fronte di una piccola donazione, funziona sulle versioni di Prestashop che superano la 1.5 (quindi funziona anche per la 1.6 e la 1.7), inoltre l’autore è disponibile e risponde per qualsiasi dubbio o chiarimento (sono io, non lo dico per dire).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *