fbpx

Penna digitale che cos’è e come funziona

penna digitale (2)

Come funziona una penna digitale? 

Se stai valutando l’acquisto di una penna digitale, probabilmente ti starai chiedendo che cos’è e come funziona questo nuovo strumento. Una penna digitale non è altro che una penna che può essere utilizzata su un dispositivo Touch per prendere appunti o per disegnare.

A seconda del dispositivo sul quale va utilizzata, questa può richiedere una preinstallazione. Una volta configurata permette di poter interagire con il vostro dispositivo, allo stesso modo con cui è possibile interagire con un foglio di carta.

Le più avanzate penne digitali infatti sono sensibili alla pressione applicata o all’angolatura esercitata tutto al fine di offrire un esperienza d’uso del tutto simile all’utilizzo ad una vera matita o penna.

Perché acquistare una penna digitale? 

In tanti che scoprono per la prima volta questo strumento si chiedono perché dovrei acquistare una penna digitale ? Oggi sono tanti i motivi che spingono sempre più utenti verso l’acquisto di questi strumenti. Il primo aspetto sicuramente tra i più rilevanti in questo senso riguarda l’elevata semplicità di condividere i propri appunti o i propri disegni con altri soggetti in tempo reale.

In passato in fatti se si voleva condividere un proprio schizzo o degli appunti scritti a penna, andavano scannerizzati o quantomeno fotografati per poi essere inviati al destinatario.

Oggi niente di tutto questo è più necessario. grazie all’utilizzo di queste penne smart.

Con l’avvento della Dad per l’istruzione dei più piccoli, si è assistito ad una vera e propria diffusione di queste penne digitali. Sono stati infatti tantissimi gli studenti che per condividere più velocemente i propri appunti hanno deciso di optare per l’acquisto di questo strumento. In questo modo hanno reso possibile rendere più dinamica la propria lezione, come se  gli appunti fossero stati presi in classe insieme ai propri compagni.

In conclusione sulla penna digitale

In questo breve post dedicato alla scoperta della penna digitale, abbiamo avuto modo di evidenziare alcune delle principali caratteristiche che hanno contribuito alla diffusione di questo strumento. Parlando del suo funzionamento, abbiamo visto come a seconda della penna e/o della piattaforma su cui questa viene utilizzata, può essere necessario una determinata configurazione ovvero in alcuni casi questa non è affatto richiesta per poter iniziare ad utilizzarla.

Abbiamo visto in questo senso come oggi queste penne digitali si siano molto diffuse tra professionisti che hanno la necessità di poter condividere simultaneamente i propri disegni o i propri appunti. Professionalità come Architetti, tatuatori, disegnatori ed altro.

Negli ultimi mesi con l’avvento della DAD, abbiamo inoltre potuto osservare come l’utilizzo della penna si è diffuso notevolmente anche tra gli studenti. Dovendo assistere alle proprie lezioni da casa, l’utilizzo della penna digitale si è rilevato straordinariamente utile per poter condividere in pochissimo tempo i propri lavori con gli altri studenti.

Sponsorizzati