fbpx

Organizza il tuo archivio con soluzioni di scaffalature, armadi e impianti compattabili

Archivio aziendale con scaffali La Minciotecnica

È importante che ogni azienda realizzi e gestisca un archivio ordinato e funzionale con soluzioni di scaffalature, armadi e impianti compattabili, secondo le proprie esigenze amministrative.

La corretta conservazione e archiviazione di documenti, in una azienda, è parte fondamentale delle attività di tutti i giorni. Non ha importanza se si tratta di un’azienda storica, oppure nata da poco tempo. Senza contare che è obbligatorio mantenere e conservare alcune tipologie di documentazioni vigore.

Ma non sempre questo è possibile. Principalmente perché non è facile organizzare un ambiente di questo tipo ed è molto facile creare confusione o perdere alcuni elementi.

Un archivio realizzato con un’organizzazione carente può mettere in pericolo la sicurezza dei documenti e dei dati conservati, che potrebbero finire in mani non autorizzate.

Per questo è importante allestire un archivio con le giuste soluzioni.
La Minciotecnica propone nel suo catalogo soluzioni ideali per realizzare un archivio aziendale altamente funzionale.

Sicurezza e Privacy per l’archivio

Prima di scoprire quali sono le migliori soluzioni per avere uno spazio di archiviazione ordinato e valorizzato, è importante ricordarsi che un archivio ha bisogno anche di sicurezza.

Le documentazioni archiviate possono essere di varia natura, ma indipendentemente da questo fattore è importante assicurarne la sicurezza, così che siano accessibili solamente da chi ne ha l’autorizzazione. Inoltre, la carta dei documenti è più delicata di quanto ci piaccia pensare e può rovinarsi anche solo con la luce solare. È importante considerare questo fattore nel momento in cui iniziamo a progettare il nostro archivio aziendale.

Scaffalature per archivio

Le scaffalature possono essere uno strumento fondamentale per organizzazione in modo semplice anche uno spazio ristretto. Sono strutture basilari, che però possono compiere in modo adeguato il compito di conservare e organizzare documenti, faldoni e scatole.

Realizzate in acciaio, sono resistenti all’usura del tempo e possono essere accessoriate per svolgere la funzione di archivio con caratteristiche in modo più consono alle necessità.
Ad esempio, è possibile aggiungere separatori verticali, per realizzare sezioni di diverse misure e creare più superfici d’appoggio per i raccoglitori. Oppure, è possibile aggiungere contenitori mobili, regolabili anche in futuro secondo le necessità.

Le scaffalature in acciaio per archivi sono sicuramente una soluzione che si adatta a moltissime necessità e diversi spazi a disposizione. Possono contenere un alto numero di documenti e gli accessori le rendono particolarmente versatili. Nel caso di necessità, possono essere facilmente spostate da un ambiente all’altro.
Sono ideali per aziende che non hanno bisogno di un archivio con particolari caratteristiche, ma che vogliono avere a disposizione una soluzione versatile e modificabile nel tempo.

Armadi per Archivio

Un’altra soluzione particolarmente indicata per realizzare archivi aziendali, sono gli armadi in acciaio.
Simili alle scaffalature per le loro proprietà di adattamento, si distinguono per la loro capacità di garantire la sicurezza dei documenti archiviati al loro interno.

La chiusura delle ante dell’armadio, anche a chiave, permette di conservare anche documentazioni sensibili o di spiccata rilevanza. Evitano che personale non addetto possa accedervi e mettere a rischio privacy e affidabilità dell’azienda agli occhi di clienti, fornitori e degli stessi dipendenti.
Tengono al sicuro i documenti anche da eventuali agenti esterni, come infiltrazioni o luce solare, che potrebbero deteriorarli nel corso del tempo e renderli fragili, o addirittura illeggibili e quindi inutilizzabili. Gli armadi ne assicurano una longeva archiviazione e riducono drasticamente il deterioramento nel tempo.

Come le scaffalature, è possibile dotare gli armadi di accessori per renderli più adatti alle necessità di ogni azienda. Ad esempio è possibile inserire separatori verticali mobili, che è possibile spostare secondo l’occorrenza, oppure contenitori, indicati anche per buste o fogli singoli.

Sono adatti per aziende che desiderano avere un alto livello di sicurezza, che sia per evitare furti o il deterioramento dei documenti. Si dimostrano una soluzione particolarmente versatile.

Impianti compattabili per archivio

Gli impianti compattabili per archivio sono una soluzione ideale per moltissime realtà.
Si tratta, innanzitutto, di scaffali per archivio disposti su rotaie che consentono di spostarli, e quindi compattarli, a seconda delle necessità. Queste scaffalature consentono di salvare lo spazio e sfruttare al massimo quello a disposizione.

Con questi impianti è possibile raddoppiare il numero di scaffali posizionabili in un determinato spazio, in quanto il corridoio di accesso è apribile nella sezione desiderata, mentre gli altri scaffali rimangono posizionati uno accanto all’altro.
Nonostante si pensi che la mole di documenti, faldoni e scatole posizionate su questi scaffali possa renderli pesanti, rimangono facili da spostare. Lo scorrimento sui binari è fluido e attuabile da chiunque, anche il personale dell’ufficio.

Aumentando in modo drastico lo spazio di archiviazione, permettono di salvare la metratura dei locali impiegata per l’archivio, che può invece essere utilizzata per altri scopi.

Gli scaffali degli impianti compattabili per archivio sono accessoriabili per adattarli alle diverse necessità. Con questa soluzione è estremamente facile mantenere l’organizzazione dell’archivio, in quanto è sufficiente posizionare il registro dei documenti, o un elenco delle categorie stoccate, direttamente sul lato visibile dello scaffale. A colpo d’occhio sarà possibile verificare quale degli scaffali contiene il documento che ci interessa in quel momento.

È ideale per le aziende che non vogliono dedicare troppo spazio agli archivi e vogliono ottimizzare al massimo le superfici impiegate, e allo stesso tempo hanno un alto numero di documenti. Consente un’ottima organizzazione, facilmente navigabile.

Uno spazio di archiviazione misto

Le soluzioni che abbiamo appena visto – scaffali, armadi e impianti compattabili – sono tutte delle ottime soluzioni per l’archivio della nostra azienda. Ma invece di dover scegliere una tra queste soluzioni, perché non realizzare uno spazio di archiviazione misto?

Diversi documenti e diverse tipologie di conservazione quali scatole e faldoni, possono richiedere diversi modi di archiviazione. Avere diverse strutture tra cui scegliere è il modo migliore per avere un archivio ordinato e funzionale, facilmente navigabile, dove cercare un documento non diventa un incubo.

Non è facile realizzare uno spazio ben organizzato, che sfrutti effettivamente la metratura a disposizione. Per questo gli esperti di La Minciotecnica sono a disposizione per progettare e realizzare archivi su misura, personalizzati secondo ogni tua necessità. Saranno loro a consigliarti quali strutture scegliere e dove posizionarle, per ottimizzare l’utilizzo dello spazio.
La Minciotecnica e il suo vasto catalogo di scaffalature e arredo per ufficio ti aspettano, lasciati consigliare.

 

Sponsorizzati