fbpx

Il clima ideale è un’utopia? Non con i condizionatori industriali!

Il clima ideale è un’utopia Non con i condizionatori industriali!

I condizionatori industriali per capannoni (https://www.kitaair.com/costo-impianto-condizionamento-industriale/) controllano la temperatura di una zona di lavoro evitando condizioni estreme di umidità e calore. Si tratta di soluzioni essenziali per poter garantire delle condizioni di lavoro ottimali anche durante i mesi più caldi dell’anno, non solo per i dipendenti ma anche per la produttività dell’azienda stessa, che potrebbe venire compromessa da delle temperature eccessivamente elevate.

La climatizzazione capannoni industriali è obbligatoria per legge per cui è fondamentale affidarsi a delle realtà solide e serie che si occupano di questo aspetto. Si tratta di una parte fondamentale del progetto industriale, dal momento che permettono alle macchine produttive di funzionare correttamente senza subire danni o arresti improvvisi a causa di un tasso di umidità troppo alto oppure a causa del troppo calore. Esistono diversi tipi di condizionatori industriali per capannoni, ognuno progettato per compiere delle specifiche esigenze e per garantire la soluzione più economica ed efficiente ad ogni ambiente lavorativo.

Rinfrescare d’estate e riscaldare d’inverno

Sì, la sfida non è solamente quella di mantenere delle temperature umanamente accettabili anche quando il sole di agosto batte a picco sul capannone industriale: il freddo può essere ugualmente letale per le macchine produttive e l’azienda stessa. Un impianto di condizionamento industriale ha lo scopo di garantire delle temperature ottimali in qualsiasi periodo dell’anno, adattandosi automaticamente alle esigenze dell’ambiente lavorativo.

La soluzione migliore sarebbe quella di optare per degli impianti di condizionamento industriali che racchiudano in sé soluzioni adatte sia ai mesi freddi che ai mesi caldi, per evitare di dover installare due diversi impianti (e quindi di dover spendere una cifra più elevata di denaro e occupare più spazio).

Non solo condizionatori industriali

Non è solamente la qualità del macchinario e le prestazioni che è in grado di garantire a determinare la temperatura all’interno del capannone industriale: a fianco ai condizionatori industriali è indispensabile svolgere delle valutazioni strutturali riguardo l’edificio. Le pareti devono essere abbastanza isolanti per poter trattenere il calore e il freddo al proprio interno, evitando delle fughe che aumenterebbero esponenzialmente il consumo del condizionatore e i costi delle bollette.

Ad esempio, i vecchi capannoni costruiti con mattoni a secco e con delle finestre vecchie e poco isolate, ma anche i tetti in lamiera possono costituire degli ostacoli non indifferenti per un impianto di condizionamento industriale funzionante ed efficiente. E chiaro che di fronte ad una situazione del genere le soluzioni possibili siano due: procedere ad una ristrutturazione della struttura del capannone, che costituisce una soluzione definitiva e stabile e permette altresì di migliorare la stabilità dell’edificio, oppure l’adozione di un impianto di condizionamento industriale più potente, che compensi quindi la dispersione termica.

Ecologia e salute

Quando si parla di climatizzatori per capannoni industriali non si devono tenere solamente in considerazione prestazioni e bassi consumi che non pesino eccessivamente nelle bollette mensili, ma anche l’impatto ambientale che questi impianti possiedono e soprattutto la salvaguardia della salute dei lavoratori che lavorano all’interno dell’ambiente. Si tratta di parametri spesso sottovalutati o considerati solamente marginalmente dalle aziende, ma che costituiscono un importante segnale di responsabilità civile e non solo.

Da sempre le nostre soluzioni sono in grado di soddisfare sia le esigenze economiche degli imprenditori, che devono fare i conti con il bilancio aziendale, sia le necessità dell’ambiente e dei lavoratori. Offriamo diverse tipologie di condizionatori industriali per capannoni tra le quali poter scegliere: ti basterà solamente scriverci e concordare un appuntamento per discutere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Sponsorizzati