fbpx

Cosa sono i servizi di condivisione file?

wetransfer

Un servizio di condivisione file è un servizio che permette di inviare e trasferire file pesanti dopo averli caricati su un cloud esterno. Tra tutti il più famoso e conosciuto è we transfer,  con i suoi 74 milioni di utenti attivi al mese e i circa 2 miliardi di dati scambiati nei 190 Paesi del mondo.

La società è nata nel 2009 e ha l’obiettivo di permettere il trasferimento dei file via Internet incontrando le esigenze di chi lavora con materiali pesanti: designer, fotografi e creativi. Non solo: per chi non trova risposta nella versione gratuita di We Transfer è nato WeTransfer Pro, il servizio a pagamento con tante funzionalità in più.

Cosa è WeTransfer

Come detto wetransfer è la piattaforma online che lavora con il cloud e permette di trasferire gratuitamente file di diverse dimensioni, dalle foto ai video dai PDF alla musica permettendone la condivisione con amici e colleghi. Il servizio è perfetto per tutti gli invii che non si possono fare con la mail tradizionale e genera un link che scade dopo 7 giorni, quando il materiale viene cancellato dal server.

Per le sue caratteristiche WeTransfer permette di condividere file in modo simile a Google Drive e Dropbox, per una dimensione massima di 2GB e per un totale di 20 destinatari.

Come si usa We Transfer?

WeTransfer è un servizio gratuito e basta aggiungere i file e gli indirizzi email proprio e dei destinatari, aggiungere un messaggio opzionale e cliccare su Trasferisci. Quando il file è pronto per il download il destinatario viene avvisato via mail e non deve fare altro che cliccare sul link ricevuto.

Qualora 2GB non fossero sufficienti si può usare WeTransfer Pro, che costa 12 euro al mese e permette di:

  • Inviare file fino a 20GB;
  • Personalizzare la schermata con il logo;
  • Personalizzare l’URL del file;
  • Disporre di 100GB di spazio cloud;
  • Proteggere il file con una password.

In questo caso i file restano disponibili per un periodo di tempo illimitato a differenza che per i 7 giorni della versione gratuita. Date le sue caratteristiche wetransfer è amato dai liberi professionisti che lavorano con file di grandi dimensioni, ma anche dalle web agency che devono condividere il lavoro tra team e colleghi o con i clienti.

Non manca la possibilità di usare WeTransfer dall’app per Android e iOS, in modo da trasferire via Internet anche dati e materiali presenti sullo smartphone o tablet in modo semplice e veloce. Proprio per questo WeTransfer è il tool più amato da chi vuole eludere i limiti della mail tradizionale e contare su un server esterno per la condivisione di file pesanti.

Sponsorizzati