fbpx

Aspirapolvere tradizionale vs Scopa Elettrica? Quale Scegliere

scope-elettriche

Negli ultimi anni abbiamo visto comparire molteplici modelli di scope elettriche, infatti quasi tutte le maggiori ditte di elettrodomestici stanno creando il loro modello personale. Queste stanno man mano andando a sostituire le classiche aspirapolvere a traino.

Che cos’è una scopa elettrica?

Semplicemente, una scopa elettrica è una piccola aspirapolvere senza fili e senza sacco. Il funzionamento è spesso cordless (tramite batteria) e il classico sacchetto non viene sostituito da un contenitore di facile svuotamento.

Comodità e la semplicità di utilizzo sono le fondamenta di questi prodotti. In alcuni casi addirittura i prodotti includono molti accessori che consentono di farne un uso quasi esclusivo per le pulizie domestiche.

Come scegliere dunque la migliore scopa elettrica?

Possiamo semplicemente prendere in considerazione 5 differenti fattori:

  1. Potenza: Questo valore espresso in Watt ci aiuterà a capire meglio la qualità aspirativa del prodotto. Maggiore è l’indice di questo valore, maggiore sarà il livello di aspirazione. Potete inoltre star tranquilli che se scegliete un prodotto ad alta potenza, non avrà niente da invidiare ai classici aspirapolvere.
  2. Comfort e Usabilità: Questo valore può essere puramente personale, ma è certo che l’ergonomia, la facilità di utilizzo e la facilita di smontaggio di spazzole e serbatoio, sono valori da non sottovalutare.
  3. Prezzo: L’opzione migliore sarebbe quella di ricadere su di un prodotto che sia si a basso costo, ma anche dall’elevato rapporto qualità prezzo. Da considerare inoltre che ci sono molte scope elettriche dall’alto costo che però hanno un’affidabilità ed una garanzia nel tempo veramente unica.
  4. Filtri: Che abbiate o meno animali domestici, vi conviene optare per un modello con filtro Hepa che riesce a catturare anche le più piccole particelle di polvere, compresi i vari allergeni.
  5. Accessori: Più accessori contiene la confezione del prodotto che andrete a comprare, maggiore sarà la possibilità di utilizzare il vostro nuovo prodotto a 360° nelle pulizie domestiche. Ad esempio alcuni modelli hanno come ottima peculiarità quella di aver la possibilità di estrarre il corpo motore della scopa elettrica per la funzionalità di aspira briciole.

Se riuscirete ad affidarvi a questa piccola guida o se vi affiderete alle molteplici guide, recensioni o classifiche che troverete sicuramente il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Torna su