fbpx

Medaglia d’oro alle Olimpiadi Ma è Oro vero ?

medaglia d'oro

La medaglia d’oro alle olimpiadi non è in oro se non per una minima parte necessaria alla placcatura esterna, nonostante ciò rimane è uno dei premi più prestigiosi al mondo per un atleta.

Un riconoscimento che necessita di anni di allenamenti oltre che capacità atletiche che solo in pochi possiedono.

Ma la tanto ambita medaglia d’oro è realmente realizzata con il prezioso metallo giallo ?

In realtà nella medaglia d’oro alle olimpiadi sono presenti solo 6 grammi di oro e per il resto viene realizzata con argento che rappresenta la gran parte del metallo con cui è realizzata.

Ma come mai non sono fatte in oro puro o con una lega aurea di 18 carati come avviene per la gioielleria di qualità ?

Questo significa che se si dovesse vendere una medaglia d’oro per il suo peso presso un banco metalli o un compro oro Firenze o altrove il suo valore non supererebbe poche centinaia di euro.

Non esiste una spiegazione ufficiale ma solo una regola imposta che stabilisce che la medaglia del primo classificato non deve contenere più di 6 grammi d’oro che servono per realizzare una placcatura che dia alla medaglia l’aspetto di un oggetto in oro.

La prima olimpiade dell’epoca attuale si è svolta nel 1896 in Grecia dopo ben 1500 anni in cui i giochi olimpici erano stati sospesi da Teodosio imperatore di Bisanzio dopo che ne ricevette richiesta da un certo Ambrogio che si dice fosse solo vescovo di Milano.

Chiaramente il valore intrinseco di una medaglia d’oro è ben poca rispetto al prestigio di una vittoria alle olimpiadi, nonostante ciò gli atleti che salgono sul podio più alto vengono premiati anche con un premio in denaro che viene deciso dalla federazione del paese di appartenenza.

Un riconoscimento più che dovuto visto che per vincere una olimpiade sono necessari anni di allenamenti e sacrifici durissimi.
Stabilito che la medaglia d’oro alle olimpiadi non è realizzata in oro vero non si deve sottovalutare il valore di una vittoria così prestigiosa.

Molti atleti soprattutto degli sport che suscitano più interesse ottengono importanti contratti da sponsor e da aziende che desiderano associare il proprio marchio all’immagine di uno sportivo vincitore alle olimpiadi.

Questo rappresenta una possibilità economica molto importante che va molto oltre anche il semplice valore di una medaglia anche se questa fosse realizzata in oro puro.

Sponsorizzati