fbpx

Lo sport, la sua storia e l’importanza medica

nuovo tuscolo palestra roma

Lo sport è un elemento essenziale nella vita di ogni persona. È molto difficile che tu possa farne a meno, dato che riesce a farti sentire meglio senza che tu debba sostenere sforzi notevoli. Eppure, un concetto del genere ha una storia che parte da molto lontano, oltre ad essere caratterizzato da un’importanza medica fuori dal comune.

Sport, una storia ultra-millenaria

La storia dello sport e dell’attività sportiva in generale parte da molto lontano. I primi riferimenti in senso assoluto risalgono addirittura agli antichi popoli dell’Egitto, della Mesopotamia e dell’India. Intorno al V secolo avanti Cristo, il benessere fisico raggiunse il culmine grazie agli antichi Greci come Ippocrate ed Erodico.

Il primo viene ancora oggi considerato come il primo medico dedito alla prevenzione, mentre il secondo è stato anche un abile atleta, capace di porre in evidenza l’essenzialità di un’alimentazione sana unita ad un allenamento quotidiano

Passarono diversi secoli prima dell’avvento di Galeno, nato a Pergamo e capace di predicare le regole della salute per tutta la sua esistenza, basate su una dieta adeguata, su un sonno sufficiente, sul respiro di aria fresca e pulita e su una funzionalità intestinale ideale.

Fu il primo medico ad accorgersi che nei vasi scorreva il sangue al posto dell’aria, oltre a comprendere il sistema cardio-circolatorio in maniera quantomeno orientativa. Puntò molto sull’importanza degli umori e le sue scoperte rimasero tali per oltre 1500 anni, fino agli studi anatomici del XVI secolo.

Verso il Cinquecento, fu la volta del medico Mercuriale. Tale figura contribuì in misura notevole a diffondere il concetto di allenamento unito all’attività fisica. Nel Settecento, il chimico Lavoisier comprese i principi della respirazione e l’importanza dell’ossigeno per i processi ossidativi.

Gli studi andarono avanti senza sosta per comprendere sempre più la medicina in tutte le sue forme. Oggi si può dire che la conoscenza dell’organismo umano sia arrivata al suo massimo, con lo sport che ha acquisito un ruolo fondamentale come dimostrato anche dalla palestra Tuscolana.

Leggi anche: Cressi Sub: dal 1946 tra le migliori aziende specializzate nella vendita di articoli da sub!

L’importanza medica di una pratica sportiva costante

Con una storia così importante, è possibile comprendere senza alcuna difficoltà quanto lo sport sia in grado di assumere un’importanza medica fondamentale. Praticare attività fisica a cadenza quotidiana, senza lasciarsi andare ad uno stile di vita sedentario, ti consente di usufruire di una salute pressoché ideale.

Puoi così affrontare al meglio le peripezie di ogni giorno, evitando di farti sopraffare dalla stanchezza e mantenendo le energie intatte per superare qualsiasi difficoltà.

Diverse sono le opportunità a tua completa disposizione, dalla corsa alla passeggiata passando per il nuoto e la bicicletta. Inoltre, se vuoi lasciarti seguire da un team di personal trainer pronti a seguire fino in fondo la tua situazione, puoi iscriverti ad una palestra come il centro sportivo Tuscolana e mantenere la situazione a posto.

In questo modo, puoi rafforzare il connubio tra sport e benessere, capace di darti soddisfazioni personali non di poco conto.

Sponsorizzati
Torna su