fbpx

Fitness e palestra: allenarti ti fa bene, al corpo e alla mente

Fitness

Fitness e palestra sono due delle attività sportive più proficue in assoluto, perché portano diversi vantaggi al corpo e alla mente.

Chiunque si alleni da tempo sa bene quanto sia importante mantenersi in forma, e qui non si parla di una questione esclusivamente estetica.

Certo, guardarsi allo specchio e piacersi fa bene all’autostima, e non si tratta di un vantaggio di poco conto, però oltre l’aspetto c’è di più.

Nello specifico, c’è un intero mondo di vantaggi che si ripercuotono positivamente sul corpo e sulla mente, consentendo a tutti noi di abbracciare una vita migliore, e di guardare al futuro con una prospettiva positiva. Ecco perché oggi scopriremo insieme quali sono i motivi per cui vale la pena di fare palestra, o di iscriversi ad un corso di fitness.

I vantaggi dell’allenamento con i pesi

Molto spesso la palestra viene vista negativamente, perché si pensa serva soltanto per mettere dell’inutile massa muscolare, fino al punto da diventare dei veri e propri “Big Jim”. In realtà non è affatto così, dato che l’allenamento con i pesi possiede diversi vantaggi, molto preziosi per la nostra salute.

In primo luogo, la palestra aiuta a irrobustire l’apparato scheletrico, rafforzando le ossa e intervenendo anche sulla postura. In secondo luogo, migliora i muscoli a tutto tondo, dalla forza fino all’elasticità, passando anche per la potenza e l’esplosività.

Non dimentichiamoci che in palestra si fa molto stretching, una fase che consente di rendere più flessibili non solo i muscoli, ma anche le nostre articolazioni, potenziandone la mobilità.

Quali sono gli altri vantaggi della palestra? In primis migliora la coordinazione e i riflessi, e giova anche alle capacità respiratorie, in quanto va ad espandere la cassa toracica. Inoltre fa bene pure al cuore e alla circolazione sanguigna, al sistema nervoso e alle capacità propriocettive. Infine, scolpisce il corpo e rafforza tendini e legamenti.

I vantaggi del fitness

Una volta sfatati i miti sull’allenamento con i pesi, occorre passare al fitness: un’attività che, al contrario della palestra, vanta dei benefici mai in discussione. Grazie ai corsi di fitness, infatti, possiamo ad esempio ridurre la pressione arteriosa, e bruciare molte calorie, così da perdere peso in maniera sana.

In secondo luogo, questa attività permette di rinforzare le ossa, così da prevenire il pericolo della comparsa dell’osteoporosi. Si tratta poi di uno dei metodi migliori per migliorare l’umore, per via della produzione di endorfine (note come “ormoni della felicità”).

Il fitness è anche un viatico incredibile contro lo stress, visto che ci mette a disposizione una notevole valvola di sfogo. Va poi detto che aiuta a combattere anche altri stati psicosomatici negativi, come la depressione e gli attacchi d’ansia, perché migliora la percezione del nostro corpo.

Questa attività fa bene solo ai giovani? Assolutamente no, perché anche gli individui in terza età possono ottenere benefici molto preziosi: il fitness, non a caso, aiuta a combattere le malattie degenerative, ed è un’ottima scusa per socializzare con altre persone, in modo tale da rompere la solitudine tipica di molti anziani.

Articolo offerto da: https://www.officinesportive.it/

 

Sponsorizzati

analizziamo il tuo sito gratis

scopri quanto vale il tuo sito

Inserisci l’url e la mail nei campi di seguito.