fbpx

Cos’è una Fat Bike? A cosa serve? I PRO e i Contro

Cos'è una Fat Bike? A cosa serve? I PRO e i Contro

Il ciclismo è sempre stato e continua ad essere un mezzo popolare per spostarsi. È pubblicizzato come un modo per combattere il traffico urbano, un ottimo modo per entrare e rimanere in forma e un modo per esplorare il mondo.

L’unico problema con molte biciclette è che non sono così comode per certi percorsi a meno che non si scelga di acquistare una mountain bike che alle volte risulta costosa.

Una fat bike è, in poche parole, una bici con pneumatici “extra large”. Gli pneumatici extra hanno alcuni vantaggi per il ciclismo fuoristrada o in condizioni meteorologiche molto avverse (in particolare la neve).

Prima di tutto, hanno una trazione molto migliore. In secondo luogo, le gomme stesse sono costruite per essere guidate sulla neve (la superficie più ampia consente di pedalare sulla neve senza affondare e di assorbire gli ostacoli più facilmente). Per maggiori informazioni sulle fat bike e le diverse versioni presenti sul mercato vai al seguente link: www.little-dragon-bikes.eu/it/

A cosa serve una Fat Bike?

Le fat bike sono state originariamente progettate per essere guidate con tutti i tipi di tempo e su tutti i terreni. Il problema con le mountain bike è che sono ottime per la montagna, ma non necessariamente per altri terreni e sono costose.

Le biciclette normali sono più economiche ma non sono adatte per le montagne e neve. Le fat bike sono pensate per fare da ponte tra i due.

Le fat bike sono diventate popolari insieme al ciclismo perché consentono ai ciclisti di pedalare su terreni con cui le bici normali hanno difficoltà, in particolare neve e sabbia.

Le gomme della bicicletta possono essere sgonfiate per essere in grado di gestire gli ostacoli e le aree più ampie.

Leggi anche: Cressi Sub: dal 1946 tra le migliori aziende specializzate nella vendita di articoli da sub!

Pro e contro della Fat Bike

Approfondendo ulteriormente, diamo un’occhiata ad alcuni pro e contro.

Pro:

  • Può passare attraverso diversi tipi di terreno più facilmente rispetto ad altre bici
  • Gestisce neve e sabbia meglio della bicicletta tradizionale
  • Le fat bike sono più pesanti, quindi forniscono un allenamento migliore per i ciclisti, ma con un tempo di recupero più breve perché non c’è peso sulle articolazioni.
  • Una migliore sospensione significa che è più facile e più comodo andare su terreni rocciosi. Gli pneumatici possono anche essere sgonfiati per offrire ancora più comfort su rocce e terreni accidentati senza rovinare i cerchi.
  • Meno manutenzione. Le fat bike non sono complesse. Non hanno velocità diverse, non hanno niente di speciale, hanno solo il telaio della bici e pneumatici davvero grossi. Ciò significa meno manutenzione
  • Può essere guidato con qualsiasi tempo.
  • Si trova anche in versione bici elettrica fat bike

Contro

  • Le fat bike sono più pesanti delle altre bici, il che significa che è molto difficile andare veloci
  • Le fat bike sono interamente alimentate dai muscoli almeno che non si scelga una elettrica
  • Non sono economiche.

Le fat bike sono piuttosto interessanti, ma i contro sono qualcosa da considerare comunque prima di acquistarne una.

Sponsorizzati
Torna su