fbpx

Allenamento Spartan, i vantaggi

allenamento spartan

L’allenamento Spartan è la disciplina ideale per chi desidera avere un corpo scolpito, asciutto e tonico. Ispirato al military fitness, questo metodo di allenamento particolarmente intenso agisce su muscolatura e metabolismo e modella giorno dopo giorno il corpo.

Basato sugli esercizi a corpo libero, lo spartan training ha anche molti altri vantaggi, che vale la pena conoscere. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste questa disciplina e i benefici che assicura.

Cos’è l’allenamento Spartan

Lo spartan training è un allenamento che si propone di superare degli ostacoli e per questo è strutturato in vari livelli, per consentire di affrontare un aumento progressivo di forza e resistenza.

Per seguire questa disciplina occorre quindi partire dal presupposto che non bisogna scoraggiarsi mai in quanto l’incremento degli ostacoli rientra nella caratteristica del gioco e non devono essere intesi come impedimenti.

In realtà, l’allenamento sempre vario e con difficoltà crescenti si rivela un toccasana per il corpo in quanto lo stimola a fare meglio e non adagiarsi sugli allori, ovvero sugli obiettivi raggiunti. Ecco come si svolge una sessione di allenamento:

  • Iniziare con 10-15 minuti di riscaldamento
  • Proseguire con esercizi a circuito con pesi
  • Poi con allenamenti a corpo libero
  • A seguire con allenamenti con sovraccarichi
  • Per finire con condizionamento aerobico a intervalli

Come si può vedere, la caratteristica della disciplina è quella di fare diversi tipi di esercizi, ma è da notare anche a la grande intensità e il fatto che vi siano esercizi che fanno lavorare tutti i muscoli del corpo. Proprio per questo si tratta di un allenamento completo che influisce su moltissime zone e non solo su alcune.

I vantaggi dell’allenamento Spartan

I vantaggi dello spartan training sono  molteplici e come si può intuire dal fatto che fa lavorare tutte le zone del corpo è chiaro che in breve tempo si può ottenere un fisico scolpito e modellato al punto giusto. Ma vediamo quali sono tutti i vantaggi di questo metodo di allenamento, che si ripercuotono anche a livello psicologico.

Favorisce il dimagrimento

Lo Spartan training aumenta la massa magra, il muscolo e riduce il grasso, favorendo così il dimagrimento. Tutto questo è possibile grazie alla riattivazione del metabolismo, che si ottiene soprattutto nella fase del condizionamento aerobico a intervalli.

Scolpisce e tonifica il fisico

Alternando lavoro di forza a lavoro di resistenza, e utilizzando pesi e attrezzi che modellano i muscoli, si ottiene un fisico tonico e scolpito. Il motivo è dovuto al fatto che il consumo calorico è più elevato grazie al dispendio energetico in cui è coinvolto il corpo.

Migliora l’umore

La disciplina ha effetti benefici anche a livello psicologico, agisce infatti come anti-stress e migliora l’umore. Chi pratica spartan training si ritrova ad essere più tranquillo e positivo, meno teso e più conciliante. E’ la conseguenza dell’allenamento variegato in cui c’è anche la fase intensa.

Migliora  l’apparato cardio circolatorio

L’apparato cardio circolatorio ottiene dei benefici innegabili, che vanno a migliorare la salute e in generale tutto l’organismo.

Ritarda l’invecchiamento

Il corpo si mantiene attivo e scattante e l’invecchiamento viene notevolmente ritardato. La persona allenata si sente meglio perché si muove anche bene.

Sponsorizzati