fbpx

Scopri i benefici dello scrub per il corpo

Scopri i benefici dello scrub per il corpo

Gli scrub per il corpo sono in circolazione da un pò, ma negli anni ne è emersa una certa varietà, compresi quelli a base di caffè, sale e zucchero.

Indipendentemente dal fatto che tu ne abbia provato uno prima, potresti chiederti quali benefici, se del caso, sono associati allo scrub per il corpo.

Oltre a rendere la pelle super liscia, gli scrub per il corpo hanno molti altri vantaggi.

I benefici degli scrub corpo

Per prima cosa, diamo un’occhiata a come funziona la nostra pelle.

La desquamazione è il processo naturale di perdita della pelle e avviene in un ciclo rigenerativo costante. L’efficienza di questo processo dipende da una serie di fattori, tra cui la tua età, il tipo di pelle, i prodotti che stai utilizzando e il tuo ambiente.

Tuttavia, il processo non è perfetto al 100% e può portare a un accumulo di cellule morte sulla superficie della pelle. È qui che entrano in gioco gli scrub per il corpo.

Gli scrub per il corpo rimuovono le cellule morte della pelle e quindi offrono diversi vantaggi:

  • Consentono alla pelle di assorbire meglio la crema idratante. Effettuando l’accumulo di cellule morte della pelle, qualsiasi crema idratante applicata in seguito si impregnerà più a fondo nella pelle.
  • Liberano i pori e prevengono i peli incarniti. Usando regolarmente uno scrub per il corpo, sbloccherai i pori, il che può prevenire urti da rasoio e peli incarniti.
  • Lasciano la pelle più liscia e uniforme. Quando la pelle secca non viene rimossa, rende la pelle ruvida al tatto e ha una consistenza e un aspetto opachi e screpolati. Rimuovendo le cellule morte e secche, dovresti avere una pelle più liscia e uniforme.

Come si fa lo scrub per il corpo?

Fare uno scrub per il corpo è relativamente semplice. Ecco una rapida guida (inclusi alcuni suggerimenti):

  • Risciacqua la pelle con acqua tiepida.
  • Applicare lo scrub con la punta delle dita.
  • Strofina mani e piedi con un movimento circolare e muoviti verso l’interno.
  • Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
  • Asciuga la pelle tamponandola, lasciandola leggermente umida.
  • Applica una crema idratante. Mettere la crema idratante mentre la pelle è ancora umida intrappolerà l’umidità.

Suggerimento: non abusarne. Troppo di una buona cosa può essere vero quando si tratta di scrub corpo. Scopri perché di seguito. Utilizzare al massimo due volte a settimana.

Ecco due considerazioni sui tempi da tenere a mente prima di usare lo scrub per il corpo.

Quanto spesso dovresti usare uno scrub per il corpo?

In generale, non vuoi usare uno scrub per il corpo sulla pelle ogni giorno o anche a giorni alterni. Ciò potrebbe portare a pelle secca o irritata.

La frequenza con cui dovresti usare uno scrub per il corpo (o esfoliare in generale) dipende dal tuo tipo di pelle. Ma in generale, non vuoi usare uno scrub per il corpo più di due volte a settimana, o asciugherai e irriterai la pelle.

Per la pelle sensibile, potresti voler usare solo uno scrub per il corpo una volta alla settimana.

E per quanto riguarda il lavaggio del corpo e la doccia?

È meglio usare uno scrub per il corpo mentre sei ancora sotto la doccia, ma subito dopo il lavaggio, in modo che la tua pelle sia pulita e pronta per l’esfoliazione.

Sponsorizzati