fbpx

Parafarmacia online: come prevenire la comparsa delle macchie solari

parafarmacia-online-macchie-solari

La parafarmacia online ovf ci spiega come riuscire ad ottenere un’abbronzatura perfetta senza danni per la pelle.

Capita spesso che nonostante in estate abbiamo protetto la pelle con i filtri solari giusti per ottenere un’abbronzatura graduale senza scottature, a distanza di qualche giorno, quando il colorito dorato svanisce, compaiano delle macchie sul viso e sul resto del corpo. La causa è da ricercare nella melanogenesi, un effetto distorto nella formazione della melanina, deputata alla colorazione scura della pelle. In pratica la melanina non si distribuisce uniformemente ma si concentra maggiormente in determinate zone formando delle macchie, le c.d. iperpigmentazioni.

Sopra i 40 anni, e soprattutto per le donne, il fenomeno è molto diffuso per questo è importante fare informazione e diffondere le cause e i fattori di rischio.

Leggi anche: Coronavirus e acqua del rubinetto, smontiamo la bufala

Le tipologie di macchie solari

Le tipologie di macchie solari si distinguono in base alle cause che le scatenano. Sono sostanzialmente due e si riconoscono anche per il loro differente aspetto:

  • Melasma o cloasma sono macchie dalla forma irregolare e dal colore intenso localizzate nelle zone del viso e sul décolleté. È più frequente nelle donne che fanno uso di estrogeni o in gravidanza.
  • Lentigo solari o senili sono puntini di colore marrone che tendono ad aumentare col tempo a causa del foto-invecchiamento della pelle che viene sollecitata da un’eccessiva esposizione al sole.

Leggi anche: DAE Defibrillatore: uno strumento di vitale importanza ma troppo poco diffuso

Questa tipologia di macchie non è pericolosa per la salute, sono solo fastidiosi inestetismi cutanei, ma chi ne è soggetto può correre il rischio di non notare la formazione di possibili melanomi. È meglio sempre dunque chiedere parere a un medico e farsi controllare periodicamente.

Per prevenire l’insorgere di questo fastidioso ed antiestetico problema un valido aiuto secondo la parafarmacia online Ovf può essere l’utilizzo di una speciale crema solare, il FOTO ULTRA SPOT PREVENT di ISDIN. Per prevenire le alterazioni della pigmentazione dovute al sole questo prodotto è ottimo perché l’unico a contenere UVA 61 e SPF 118, una protezione quotidiana per pelli altamente fotosensibili.

Offre una protezione contro i raggi UVA 3 volte superiore al minimo richiesto da un fotoprotettore solare SPF 50+. Inoltre, aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e diminuisce le rughe grazie all’acido ialuronico.

Scopri di più visitando lo shop della parafarmacia online OVF

Leggi anche: Pulizia in ufficio: come mantenere l’igiene nel luogo di lavoro

Sponsorizzati
Torna su