fbpx
Non ti accontentare di un solo link! Scopri il nuovo sito di Article Marketig Italiano di qualità. Doors.it »

Lo Psicologo Online: che cos’è e come iniziare

psicologo online maurizio micucci

Efficacia dello psicoterapeuta a distanza

Fino a poco tempo fa, la psicoterapia online non era stata presa sul serio nel campo della psicologia. Tuttavia, con l’arrivo di nuove tecnologie avanzate, la terapia online sembra semplificare e facilitare la vita di molti pazienti.

I vantaggi della psicoterapia online rimangono gli stessi della terapia tradizionale. Ricevi l’aiuto di cui hai bisogno sapendo che tutto ciò di cui discuti con il tuo psicoterapeuta rimane riservato. Mentre qualcuno potrebbe storcere il naso all’idea della terapia online, vorrei condividere alcuni vantaggi unici, utili e sorprendenti allo stesso tempo.

Cos’è la terapia online? Ce lo spiega il Dr. Maurizio Micucci psicologo online da molti anni.

Qualche anno fa, per sottoporsi alla terapia, era necessario che il paziente e lo psicologo stessero insieme nella stessa stanza, solitamente presso uno studio privato o una clinica psicologica. Entrambe le parti in questo caso accettano di vedersi nel luogo programmato per tenere la seduta.

Mentre la consulenza tradizionale non ha perso la sua importanza, la terapia online ha iniziato a guadagnare terreno, diventando sempre più accessibile e riconosciuta dal grande pubblico.

Oggi come avrai notato la maggior parte delle tue attività possono essere svolte online, tra cui fare la spesa, pagare le bollette, inviare denaro o ordinare da asporto. Prima di Internet, però, dovevi uscire di casa se volevi mangiare qualcosa.

Oggi puoi ordinare quasi tutti i piatti tramite un’app! Prima dovevi prendere un autobus e raggiungere a piedi una destinazione specifica, ora chiama un Uber dal tuo smartphone! Molti servizi possono essere svolti senza uscire di casa e la psicologia non è da meno nel seguire questo salto tecnologico.

Oggi, con la terapia online, puoi abbracciare la cura del tuo stato mentale senza uscire di casa utilizzando solo un computer o uno smartphone connesso a Internet. Questo tipo di terapia è uguale alla terapia tradizionale, il modo in cui viene trasmessa è l’unica differenza.

Lo psicologo programma sessioni settimanali della durata di circa 55 minuti; ma potrebbe essere anche più tempo a seconda delle esigenze del paziente. Quindi, finché hai una connessione Internet stabile, un microfono funzionante e una fotocamera, sei a posto!

Vantaggi della terapia online

I vantaggi della terapia online sono molteplici e non trascurabili. Alcuni di loro sono:

Risparmio di tempo

Se hai già avuto esperienza di una consulenza psicologica tradizionale, potresti aver notato che tra l’andare e il tornare dallo studio del terapeuta, passi molto tempo in viaggio. Devi essere in clinica prima dell’inizio della sessione.

E per questo, trascorri del tempo nel traffico e perdi più tempo in generale. A volte occorrono ore a raggiungere l’ufficio del tuo psicoterapeuta in una grande città con molto traffico. Alla fine della sessione, altre ore per tornare a casa, e così si finisce per avere più ansia e stress. Col rischio che, una volta tornati a casa, si riesce a malapena a ricordare cosa è successo durante la terapia, il che rende inutile la seduta.

Con la terapia online, non devi percorrere lunghe distanze. Pianifichi il momento migliore per te e il tuo psicologo online e il gioco è fatto! All’ora stabilita, ogni parte deve connettersi a Internet per iniziare la sessione.

Con la terapia online inoltre non corri rischi. Non ti esponi a minacce o pericoli inutili dovendo recarti alla clinica del tuo terapista. Le sessioni si svolgono tramite il tuo smartphone; puoi essere nel posto in cui ti senti più sicuro.

Comfort

Il Comfort è importante. Questo è uno dei vantaggi più significativi. Affinché la terapia scorra in modo efficace, è necessario che il paziente si senta a proprio agio nel proprio ambiente. E per questo, non c’è niente di più comodo che essere nel posto in cui vuoi essere! Che sia a casa, in viaggio, in ufficio, puoi svolgere facilmente la tua consulenza psicologica in modo produttivo.

Riservatezza

Le persone spesso si interrogano sulla protezione dei dati dei clienti in un contesto di terapia online. Come la terapia tradizionale, anche la terapia online segue le regole dell’Ordine deli Psicologi, che valorizza la riservatezza di ogni servizio. In altre parole, tutti i tuoi dati e la conversazione tra te e il professionista rimangono al sicuro.

Un’altra cosa che va ricordata è che nessuno saprà che sei in terapia psicologica perché, con l’assistenza online, puoi svolgere le sedute da qualsiasi luogo a tua scelta senza che nessuno sappia nulla.

Rapporto costi-efficacia

Quando esegui una psicoterapia online, lasci da parte tutte le spese come: benzina, metropolitana, autobus o taxi. Dal momento che puoi fare terapia da qualsiasi luogo, non è necessario spostarti per raggiungere lo studio dello psicologo.

Maggiore intraprendenza

Secondo uno studio sull’efficacia della terapia online, la consulenza online non solo si è dimostrata clinicamente efficace, ma i pazienti si sentono più a loro agio a parlare attraverso lo schermo del computer e lo smartphone che di persona.

Ciò rende la terapia molto più vantaggiosa, tenendo conto che la maggior parte dei pazienti ha maggiore intraprendenza e coraggio nel parlare di cose delle quali in genere rifuggirebbe per timidezza in un colloquio in presenza.

Nessuna limitazione se sei in viaggio

Se ti piace viaggiare o devi viaggiare molto per lavoro, la terapia online è un’ottima opzione! Non è necessario essere in una sola città per svolgere le sessioni. Invece, puoi adattare i tuoi tempi di viaggio per fare la tua terapia senza dover riprogrammare la seduta o annullarla a causa del tuo viaggio.

È un’ottima opzione, soprattutto se non puoi rimanere in un posto troppo a lungo e cambiare sempre terapista non è un’opzione per te accettabile.

Come iniziare con la terapia online

Iniziare con la terapia online non è un compito complicato! Una ricerca sul web può aiutarti a trovare il professionista più adatto per svolgere le tue sedute. Ci sono molte risorse online che possono aiutarti a connetterti con i migliori servizi disponibili.

Tuttavia, prima di scegliere un bravo psicologo online, assicurati di controllare le sue specializzazioni e magari le recensioni di altri pazienti, e di porre quante più domande quando lo contatti.

Sponsorizzati