fbpx

Impariamo a prenderci cura del nostro sorriso

Dentista a Granarolo dell'Emilia

Chi di noi ha avuto la spiacevole esperienza di dover sopportare il dolore provocato da una carie, ha di certo imparato a sue spese quanto è importante curare la pulizia dei denti.

Lo spazzolino diventa la spada con cui affrontare la guerra contro il proliferare dei batteri nella propria bocca, responsabili dei processi cariosi.

A volte capita di perdere una battaglia ed è meglio correre ai ripari, rivolgendosi al più presto al proprio dentista, prima che la carie si insinui all’interno dei denti e colpisca le parti molli e le radici.

La salute della nostra bocca dipende molto da noi e dalle nostre abitudini. Gli zuccheri, il caffè e il fumo sono alcuni tra i fattori che contribuiscono a metterla a repentaglio.

Spazzolare i denti ogni giorno è fondamentale per rimuovere il tartaro ed eliminare i residui di cibo, riducendo al minimo i fenomeni di fermentazione e alitosi.

Il dentista, lo specialista del cavo orale

Là dove il nostro impegno non basta, possiamo contare sull’aiuto del dentista.
Tutte le problematiche che riguardano il cavo orale e i denti sono competenza dell’odontoiatra, che interviene in favore del nostro più sano sorriso. Perciò, non si tratta solo di curare delle carie.

Il dentista è uno specialista che deve affrontare le situazioni più disparate, dalla sostituzione di un dente caduto alla correzione della posizione dei denti fino all’inserimento di un impianto.

In tutto questo, l’estetica è solo una motivazione marginale. Ciò a cui il dentista dà la priorità è la salute orale del proprio assistito e tutti i suoi proponimenti devono volgere verso di essa.

Ormai, sono evidenti a tutti le ripercussioni che ci possono essere sulla colonna vertebrale in caso di problematiche non risolte a livello della dentatura.
Affrontarle con il sostegno di un medico dentista è la migliore soluzione possibile.

L’implantologia e la chirurgia orale

È stato dimostrato che c’è una relazione tra la perdita dei propri denti e la progressiva diminuzione delle capacità cognitive.
Perciò, è meglio non trascurare questo tipo di situazioni, pensando che il problema si limiti all’estetica.

Le cause che portano alla perdita dei denti possono essere molte, da un incidente ad una patologia. Per fortuna, grazie all’implantologia è possibile rimediare al danno.

L’impianto si basa sull’inserimento di una radice artificiale in titanio nell’osso, a cui vengono ancorati uno o più denti.
Le vecchie dentiere sono ormai superate.
Anche quando sembra che non sussistano le condizioni ideali per procedere con un impianto, per merito della chirurgia rigenerativa, si può superare l’ostacolo.

Gli innesti di tessuto osseo sono già interventi consolidati, ai quali si ricorre se il volume osseo non è sufficiente per sostenere la radice artificiale.
La chirurgia orale offre la possibilità di risolvere tante problematiche legate ai denti che fino a poco tempo fa non trovavano il giusto trattamento.
E l’innovazione tecnica che l’accompagna non fa altro che aprire nuovi orizzonti.

Lo studio dentistico, un porto sicuro per il nostro sorriso

Insomma, l’idea che dal dentista ci si debba recare solo per farsi estrarre i denti, perché non ci sono alternative quando fanno male, è un ricordo che appartiene ad un passato ormai remoto.
Basta seguire le regole basilari di igiene orale e fare una visita di controllo una volta all’anno, per non inciampare in qualche inconveniente.

Poi, se si presentano problemi seri dobbiamo poter contare sul fatto che le porte dello studio del dentista siano aperte e che lui abbia le competenze necessarie per affrontare la situazione.
In fondo i dentisti non sono tutti uguali.

Di sicuro, sono tranquilli i pazienti della Dott.ssa Relics, che si recano nel suo studio dentistico a Granarolo dell’Emilia, in provincia di Bologna.
La dottoressa è laureata in medicina e chirurgia ed è specializzata in implantologia e chirurgia orale. Opera come dentista a Granarolo dell’Emilia offrendo ai propri assistiti un servizio di qualità e soluzioni definitive ai loro problemi.

Sponsorizzati