Cumino tutte le proprietà, benefiche

Cumino tutte le proprietà, benefiche

Le tantissime proprietà di questa millenaria spezia

Sono numerose le proprietà del cumino, questa spezia contiene moltissime minerali e vitamine utilissimi per la nostra salute.

I semi di cumino vengono utilizzati  come rimedio contro i disturbi digestivi, la diarrea e le coliche, impiegato anche nel trattamento della lebbra, dei disturbi oculari, dei calcoli renali.

I semi del cumino sono ricchissimi di vitamine, la P, la C, la K e anche di vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda i minerali questa spezia sono ricchi di calcio, di ferro, di fosforo, di potassio, manganese e di magnesio.

  1. I semi di cumino aiutano le funzioni intestinali regolarizzandole;
  2. Masticare i semi di cumino migliorano l’alito, e richiamando in bocca molta saliva, predispone lo stomaco al pasto;
  3. Svolge un’azione anti-fermentativa che non solo facilita il processo digestivo ma allontana il pericolo di coliche;
  4. Ha un’azione antispasmodica, infatti è utile in caso di coliche addominali anche di origini nervose;
  5. Stimola l’assorbimento dei nutrienti aumentando la produzione dei succhi gastrici;
  6. Il cumino è una spezia fortemente digestiva perché stimola la secrezione gastrica e quella di enzimi del pancreas che aiutano la digestione;
  7. I semi di cumino hanno capacità di contrastare i gonfiori di stomaco e la riduzione dei gas di stomaco;
  8.  Questi semi sono ricchi di oli essenziali che racchiudano sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, che  depurano l’intestino e lo stomaco.
  9. Nei casi di avvelenamento da cibo, si è costatato che questa spezia è efficacia per bloccare questo dannoso fenomeno prodotto da batteri;
  10. Il cumino è in grado di controllare le crisi epilettiche, evidenziato gli studi sugli animali affetti da questa malattia;
  11.  Studi condotti su animali hanno evidenziato che il cumino previene la formazione del tumore del colon, riduce l’incidenza di tumori alla cervice, al fegato e allo stomaco.

I semi di cumino sono ricchi di ferro, si rivelano estremamente indicati nell’alimentazione di chi soffre di anemia e delle donne durante il ciclo. Possono aiutare a contrastare il colesterolo in eccesso e i trigliceridi, oltre a contribuire a rafforzare le difese immunitarie e a ostacolare la comparsa dell’osteoporosi. Buone notizie per chi è a dieta: il cumino è un prezioso alleato di chi desidera perdere peso.

 Acquista i semi di cumino su Megaecommerce 

Controindicazioni
Evitare l’uso di cumino in caso di gravi epatopatie od ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.

Interazioni Farmacologiche
terapia ormonale;
farmaci fotosensibilizzazioni: sommazione di effetti.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Le immagini, salvo errori, non sono coperte da copyright. Siamo comunque disponibili a rimuoverle nel caso fossero coperte da diritto d’autore.

Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *