fbpx

Collegio di Clinica Psicoanalitica: Praxis la Onlus di Roma

Clinica Psicoanalitica

Cos’è una Clinica Psicoanalitica

All’interno di una clinica psicoanalitica si affrontano tutte quelle problematiche riguardanti il malessere interiore della persona.
Nella maggior parte dei casi il paziente non è in grado di risolvere da solo i propri conflitti interni. La persona colta dai suddetti disagi vive in uno stato d’ansia perenne; la sofferenza genera nel soggetto un profondo senso di vuoto.
Quando il paziente non è più in grado di controllare determinati disturbi necessita dell’aiuto di professionisti in grado di trattare i sintomi responsabili della depressione.
I terapisti intervengono sui disturbi attraverso sedute mirate di psicoanalisi in grado di far emergere i disagi che creano malessere nei soggetti in cura.
I disturbi in questione possono riguardare la sfera familiare, disturbi di tipo alimentare, dipendenze da sostanze stupefacenti, rapporti di coppia e ludopatia. Anche le condizioni sociali sono spesso motivo di angoscia.
I disagi si manifestano in soggetti di qualsiasi età, bambini compresi.
I sintomi più comuni che che colpiscono i pazienti si presentano in diverse forme: attacchi di panico, ansia, depressione, angoscia e fobie spesso infondate.

Metodo Psicoanalitico: in cosa consiste

La teoria psicoanalitica afferma che alla base del comportamento umano vi sia sempre una causa, da ritrovarsi spesso nelle esperienze infantili, determinanti per la formazione del carattere del soggetto. Lo sviluppo della personalità avviene proprio durante l’infanzia.
Il compito dello psicoanalista è quello di riportare a coscienza i ricordi infantili del paziente.
Si ritiene che i ricordi legati al periodo di infanzia si trovino ancora nell’inconscio. Il soggetto ha rimosso le esperienze negative così da non dover rivivere momenti terrificanti.
La psicoanalisi mira a far riaffiorare i ricordi in superficie al fine di analizzarne i contenuti. Solo così il terapista è in grado di capire se il paziente ha subìto delle influenze comportamentali a causa di eventuali traumi legati al passato.
La terapia psicoanalitica è consigliata nei casi di depressione, disturbi della personalità e conflitti interiori irrisolti.

Collegio di Clinica Psicoanalitica Praxis a Roma

Praxis è un’associazione con sede a Roma. Trattasi di un Collegio di Clinica Psicoanalitica adatto alla sviluppo dei terapisti.
La formazione prevede dei corsi in presenza all’interno dei quali gli studenti saranno in grado di apprendere nozioni utili al trattamento dei soggetti colpiti da situazioni di malessere interiore.
Il collegio si avvale della collaborazione di docenti competenti in materia di psicoanalisi.
Il CCP nasce nel 2007. Da quasi quindici anni Praxis opera nel pieno rispetto del paziente monitorandone i comportamenti al fine di migliorare l’efficacia delle terapie e trasmettere ai propri corsisti i risultati di importanti studi scientifici.
I corsi si svolgono ogni anno all’interno della sede romana.
Per poter frequentare le lezioni è obbligatoria l’iscrizione, dal momento che i posti sono limitati. Ci si può registrare mediante la compilazione di un modulo digitale che richiede l’inserimento dei propri dati anagrafici e contatti telefonici; il tutto attraverso il sito internet ufficiale della Onlus.
Una volta compilato il form il collegio contatterà il futuro corsista.
All’interno del CCP è possibile prendere parte a numerosi seminari previa prenotazione. Gli eventi in questione consentono ai partecipanti di assistere a importanti convegni tenuti da noti luminari.
La struttura dispone di ampie sale dedicate allo svolgimento delle lezioni. Gli studenti potranno disporre di un’ampia biblioteca ben fornita.
Il collegio è inoltre sede di tirocinio dedicato ai giovani, desiderosi di apprendere la professione di psicoanalista.

Sponsorizzati