Registrati sul sito

Scrivi il tuo guest post

Pubblica l'articolo gratis

Cataratta cosa fare

Cataratta: Sintomi e Trattamento

La percentuale di persone a rischio cataratta è molto elevata nel caso di soggetti con più di 85 anni di età. Stiamo parlando del 70% dei casi.

Anche per quanto riguarda gli over 65 le percentuali di rischio sono abbastanza considerevoli, ossia il 30%.

In quest’ultimo caso stiamo parlando ancora di pazienti che possono essere considerati giovani e spesso con una qualità di vita elevata e con molti interessi.

Per questo motivo, correre ai ripari per tempo, all’insorgere dei primi sintomi, è fondamentale.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA CATARATTA?

I sintomi della cataratta sono abbastanza riconoscibili, anche se in realtà possono essere facilmente confondibili come “segnali” di altri disturbi della vista. Per questo è soltanto la visita specialistica con il nostro oculista di fiducia, che ci permetterà di capire davvero a quale problematica stiamo andando incontro.

Tra i principali sintomi di cataratta abbiamo sicuramente la cosiddetta visione offuscata. Come se avessimo un po’ di nebbia davanti agli occhi che non ci fa vedere bene.

Fastidio a luci troppo forti o alterazione dei colori sono altri sintomi da tenere in considerazione.

Anche la vista sdoppiata oppure una sorta di difficoltà a leggere, che prima non avevamo, possono essere tutti segnali del disturbo.

CATARATTA COSA FARE?

Non c’è una risposta univoca, perché ci sono diverse possibilità di intervento così come ci sono cataratte di diversi tipi.

La soluzione migliore è l’intervento chirurgico di cataratta mediante le moderne tecnologie laser che, soprattutto negli ultimi 10-15 anni, hanno subito un’evoluzione e una precisione davvero notevole.

L’intervento, affidato alle mani esperti di un chirurgo è rapido, efficace e sicuro. Sono poche le controindicazioni o i rischi.

Quindi il consiglio è sempre quello di contattare il proprio oculista di fiducia per individuare se e quale tipo di cataratta avete e quale strategia di intervento è la migliore nel vostro caso.

Se volete approfondire l’argomento trovate a questo link un interessante articolo sull’intervento laser di cataratta con il laser a femtosecondi a cura del Dottor Edoardo Ligabue. Tutti i passaggi dell’intervento e tutte le rassicurazioni del caso.

Torna su