fbpx

Scale alla marinara per il lavoro in quota in sicurezza

Scala alla marinara Bologna

In molti ambiti, sia civili che industriali, è necessario eseguire degli interventi ad oltre 2,5 metri di altezza.

Può trattarsi della manutenzione di un tetto, di salire a ispezionare una cisterna o un silos oppure di arrampicarsi su un macchinario.

Per Legge, questa varietà di operazioni viene definita lavoro in quota.

Per garantire la sicurezza degli operai e scongiurare il pericolo di caduta, sono state stabilite regole specifiche.

È stato preso in esame anche l’accesso alle postazioni di lavoro in quota per assicurare l’incolumità degli addetti in ogni passaggio.

In questo caso lo si fa attraverso l’impiego delle cosiddette scale alla marinara.

Scale alla marinara, una soluzione pratica e sicura

Le scale alla marinara permettono di salire e scendere con facilità perché sono state studiate in modo da rispondere alle più elementari esigenze di praticità e sicurezza. Come?

Con l’utilizzo di comodi gradini antiscivolo ancorati ad un muro.

Chi usa una scala alla marinara può stare certo della sua stabilità, cosa che una scala posizionabile non può mai garantire al 100%.

I gradini hanno una dimensione tale da permettere il pieno appoggio dei piedi e una distanza tra uno e l’altro non eccessiva, per non trasformare la salita in una scalata dell’Everest.

Insomma, la scala alla marinara è un’ottima soluzione per chiunque debba salire ma anche per chi debba scendere in profondità, come coloro che ispezionano o fanno manutenzione a pozzi, fogne, cisterne interrate, parcheggi e silos sotterranei.

Una sorta di lavoro in quota al contrario, dove c’è lo stesso rischio di precipitare e la stessa identica necessità di garantire l’incolumità degli operai con dispositivi di sicurezza adeguati.

La Legge fornisce indicazioni precise su come devono essere le scale alla marinara

Le regole relative alle scale alla marinara sono chiare e ben definite dalle normative sulla sicurezza del lavoro in quota.

Anzitutto, se la scala supera i 3 metri di altezza deve essere completata da una gabbia metallica, che serve a proteggere le persone durante la salita o la discesa ed evitare che possano cadere all’indietro.

La gabbia va posizionata ad una distanza dal suolo di 2,5 metri e deve proseguire oltre l’ultimo scalino in alto di 1,10 metri, per permettere agli operai di uscire mantenendo la stessa protezione.

In particolari situazioni, le scale non possono essere fissate ad una parete, perciò occorre predisporre una corretta incastellatura che garantisca la stabilità della scala.

Ne offrono un esempio i tralicci dell’elettricità, su cui gli operatori possono arrampicarsi proprio grazie ad una scala alla marinara fissata alla struttura in metallo del traliccio stesso.

Se la salita è troppo lunga e impegnativa è obbligatorio prevedere dei piani che permettano agli addetti di fare una pausa e prendere fiato, prima di ricominciare l’ascesa.

Può sembrare uno scrupolo eccessivo ma occorre tenere in considerazione che la stanchezza fisica è tra le principali cause di incidenti sul lavoro.

Infine, così come tutti i dispositivi di sicurezza collettivi utilizzati all’esterno ed esposti alle intemperie, anche le scale devono essere fatte con materiali adatti, come l’alluminio, che resiste agli agenti atmosferici e non arrugginisce.

Professionisti della progettazione per le migliori scale alla marinara

Per la creazione di una scala alla marinara conforme alle normative è opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore.

Sarà loro cura progettare una scala completa di tutto il necessario e adeguata alla situazione specifica.

Tra le aziende in grado di eseguire questo tipo di lavoro si può menzionare Linea vita srl, specializzata nella progettazione di scale alla marinara a Ravenna, Ferrara, Modena, Forlì, Cesena e Romagna in generale.

Una realtà presente da tempo nel settore dei dispositivi di sicurezza che offre un servizio altamente qualificato, grazie al supporto di tecnici esperti sia nella progettazione che nell’installazione.

Sponsorizzati