fbpx

Portoni per capannone: cosa fare quando si ricerca alte performance

porte per capannoni

I portoni per i capannoni industriali hanno la necessità di avere forti caratteristiche che ne permettano lo sviluppo della logistica dell’azienda.

I capannoni devono essere il punto focale per gli ingressi e le uscite della merce e delle materie prime del polo aziendale. Per questo motivo hanno il compito di essere rapide e di funzionare da divisore degli ambienti del magazzino.

Capiamo quali sono le caratteristiche dei portoni dei capannoni e le tipologie più richieste dalle industrie italiane.

Caratteristiche delle porte per capannoni

Quando un’azienda sceglie un portone per il capannone è ignara del fatto che necessiti di una serie di caratteristiche per ottenere alte performance nel tempo.

Deve essere semplice a livello costruttivo e proprio per questo motivo la manutenzione deve essere limitata (porte di alta qualità hanno la necessità di ottenere solo le manutenzioni previste per legge).

L’ingombro delle porte industriali è ridotto: l’avvolgimento avviene lungo una particolare sezione curvata del profilo.

I portoni sono silenziosi durante la fase di apertura e di chiusura e devono essere resistenti a diverse condizioni climatiche e di eventi industriali: resistenza termica elevata, resistenza al vento, garanzia certificata.

La velocità è fondamentale: le operazioni di magazzino non devono subire rallentamenti se si vuole ottimizzare la produttività.

Tra le altre caratteristiche da segnalare per l’ottenimento di una porta rapida per capannoni di qualità troviamo il rispetto delle norme in ottica di utilizzo delle materie, assenza di molle, assenza di ancoraggi al soffitto (poche aziende produttrici si occupa di questa caratteristica) e un imballaggio curato.

Tipologie di chiusure per capannoni

Esistono diverse tipologie di chiusure per i capannoni sul mercato italiano. Le diverse gamme servono all’adattamento massimo delle esigenze della clientela.

Troviamo le serrande ad alta velocità (chiamate anche high speed doors) che sono perfette come soluzioni per edifici commerciali e industriali che necessitano di spostamenti rapidi di mezzi e persone.

Nonostante tutto hanno un manto molto spesso e resistente, oltre che a grande durabilità nel tempo.

Le porte avvolgibili in pvc sono molto flessibili e pensate per assecondare diverse esigenze della realtà industriale. Resistenti al vento e al calore, le porte avvolgibili sono perfette non solo come porte da esterno ma anche per dividere diverse sezioni della produzione.

Infine possiamo trovare le porte sezionali e le porte a libro, oramai tra le meno richieste degli ultimi anni.

Le porte sezione, invece, hanno un design innovativo che permette ai portoni per capannoni di essere personalizzabili per diverse necessità, senza dimenticare altissime prestazioni e sicurezza.

Tra le caratteristiche distintive dei portoni sezionali industriali troviamo l’ingombro ridottissimo e l’estrema silenziosità in ogni singolo movimento.

Sponsorizzati