fbpx

Finiture industriali: i vantaggi della verniciatura a polvere

pigmenti per verniciatura

Negli ultimi decenni il settore delle finiture industriali è stato testimone di importanti evoluzioni tecnologiche che hanno completamente modificato la prospettiva del mercato. Se, in precedenza, la verniciatura era un processo che aveva esclusivamente un impatto sull’estetica di un prodotto, oggi la visione è radicalmente cambiata. La verniciatura rappresenta ora un miglioramento anche da punto di vista funzionale poiché, grazie a processi più raffinati e complessi, applicare una finitura può conferire maggiore durevolezza e resistenza all’oggetto verniciato.

Tra le varie tecniche di verniciatura disponibili quella che occupa senz’altro un ruolo da protagonista è la verniciatura a polvere. L’ affermazione trae origine da diversi fattori, che possono essere pienamente compresi se messi in relazione con le molteplici esigenze del mercato.

Prima di tutto è utile ricordare che la verniciatura a polvere si adatta a diversi tipi di metallo e consente di ottenere un risultato più uniforme di qualsiasi verniciatura a liquido. Si tratta di un vantaggio importante che, oltre a concretizzarsi in un’estetica più gradevole, corrisponde anche ad un impiego ottimizzato dei pigmenti necessari, rappresentando un indubbio beneficio economico. È utile ricordare che è possibile ottenere un risultato eccellente anche solo con un singolo strato di vernice.

Un secondo aspetto fondamentale è legato alla durevolezza dell’oggetto verniciato. Il processo di verniciatura a polvere riesce a fissare il colore in maniera più profonda nel metallo, rendendolo più resistente all’aggressione di agenti chimici o atmosferici. Il risultato è che il colore, anche se esposto direttamente alla luce del sole o alle intemperie, mantiene un tono più vivace, senza richiedere una continua manutenzione.

La combinazione dei vantaggi citati ha reso la verniciatura a polvere la tecnica più popolare sul mercato delle finiture industriali, sbaragliando velocemente qualsiasi concorrenza. La versatilità di impiego risponde ad una serie di applicazioni innumerevoli: cancelli, recinzioni, serramenti, elementi di automobili, lampade, arredamento ed oggettistica.

A chi rivolgersi per ottenere una verniciatura a polvere che risponda ai più alti standard qualitativi di mercato? Esistono diverse imprese che offrono buoni risultati, ma per avere un risultato eccellente è utile affidarsi a chi può vantare le più affidabili certificazioni internazionali di qualità: Qualicoat e Qualicoat Seaside.

Nel nord Italia una ditta che si è distinta in questo senso è Loas Srl, azienda lodigiana specializzata in finiture industriali da oltre 50 anni. Il successo di questa attività deriva da un costante investimento in ricerca e sviluppo, finalizzato a puntare sulle tecniche più aggiornate ed efficienti. La lungimiranza e la ricerca instancabile della qualità ha reso Loas Srl un punto di riferimento per tutto il mercato della verniciatura a polvere.

Quando la qualità è nel processo di verniciatura

Per comprendere come funziona il processo della verniciatura a polvere bisogna riepilogare le fasi della lavorazione. In principio i pigmenti vengono caricati nell’impianto di verniciatura che distribuisce il colore direttamente sul metallo attraverso apposite pistole a spruzzo.  Il metallo subisce un trattamento preliminare per ricevere una carica elettrostatica, che favorisce il fissaggio della vernice e crea uno strato di colore perfettamente uniforme.

In seguito il metallo viene posto all’interno di un forno dove le alte temperature consentono di legare più profondamente i pigmenti alla superficie.  Quando il colore è asciutto si passa alla verifica di qualità, processo finalizzato a individuare eventuali imperfezioni ed a garantire i migliori standard qualitativi. Se richiesto, è possibile ripetere il ciclo di verniciatura più volte. In tal modo si accresce la resistenza della vernice a tutti quegli agenti chimici che possono interferire con la qualità della colorazione.  La presenza di più strati è una garanzia della durevolezza nel tempo.

Per quanto il processo possa apparire semplice, richiede una grande competenza per ogni singolo passaggio. E solo l’unione di tecnica e professionalità può soddisfare anche il cliente più esigente.

Sponsorizzati