fbpx
Non ti accontentare di un solo link! Scopri il nuovo sito di Article Marketig Italiano di qualità. Doors.it »

Cosa fa una società di recupero crediti

recuopero crediti stragiudiziale

La società di recupero crediti come funziona? Una domanda molto frequente per chi si ritrova a dover affrontare per la prima volta un mancato pagamento da parte di un debitore.

Leggi anche: Article Marketing Italiano

Cerchiamo di dare una risposta molto semplice e chiara: si tratta di agenzie o società private che operano tramite procedura bonaria (ovvero senza azioni giudiziarie ma semplicemente tramite solleciti e metodi più “morbidi”).

Le agenzie di recupero stragiudiziale vengono quindi contattate da imprenditori, uffici pubblici e da privati per esigere un credito non estinto da parte di un debitore.

Ma le società recupero crediti cosa fanno nel concreto?

Intervengono nei confronti dei debitori per via stragiudiziale, dopo la segnalazione da parte di un creditore che non ha ancora ricevuto i propri crediti.

Il recupero stragiudiziale avviene tramite queste fasi:

  • Diffida
  • Sollecito di pagamento
  • Messa in mora
  • Lettera di recupero crediti
  • Trattativa stragiudiziale
  • Transazione

Leggi anche: Saponetta Wifi: Come Fuziona

Durante queste fasi, le società di recupero crediti avviano anche contatti telefonici con il debitore e fissano appuntamenti di persona per cercare di trovare un accordo condiviso tra le parti.

Perché affidarsi a professionisti?

Per la gestione dei crediti commerciali e per i casi di insolvenza è fondamentale affidarsi a delle agenzie specializzate nel recupero crediti che, si avvalgono di figure professionali preparate, in grado di trovare la migliore soluzione in tempi brevi e col minor impatto economico.

È bene ricordare che tramite un supporto professionale è possibile conoscere rapidamente la reale posizione del debitore e trovare la strategia migliore per il caso per ottenere il pagamento del debito in tempi brevi.

Competenza ed esperienza fanno la differenza, per cui, per un azione di recupero credito efficace, affidarsi a professionisti è la scelta migliore per tutelare la propria impresa e le relazione con i clienti.

Leggi anche: Content Marketing: aspetti importanti

Come scegliere l’agenzia di recupero stragiudiziale?

Le società di riscossione crediti possono operare a livello locale, nazionale ed anche estero. Nella scelta del partner per il recupero degli insoluti, risulta quindi fondamentale conoscere il luogo in cui dovrebbero trovarsi i debitori.

La soluzione migliore è sempre quella di scegliere una società completa in grado di riscuotere gli insoluti in tutta Italia e all’estero. Tra le tante, troviamo l’agenzia recupero crediti ad Alba Rinaldo Vaira s.a.s. specializzata nella riscossione e recupero crediti B2B in Italia e in tutta l’unione europea.

Leggi anche: Matrimonio in Spiaggia: come vestirsi?

Sponsorizzati