fbpx

Manuel Burroni (musicista e autore)

Manuel Burroni

Tutta la BIOGRAFIA passo per passo di Manuel Burroni.

Manuel Burroni (Foligno, 25 Marzo 2000), è un giovane musicista, autore e compositore italiano.

Nel 2005 inizia a suonare l’organetto ad orecchio, riproducendo alcuni delle canzoni più popolari locali e nazionali ascoltate in radio o presso feste paesane.

Nel 2011 passa a suonare la Fisarmonica, intraprendendo poi, un anno dopo la scuola di musica.

Sempre del 2011, a Gennaio, sale per la prima volta sul palco, esibendosi insieme all’orchestra Vincenzi con il loro brano “La Danza del Sole”.

Nel 2012, compone alcuni brani per fisarmonica tutti suoi, che però la maggior parte di questi Manuel non ha mai voluto far uscire pubblicamente, in quanto erano solo bozze per approcciarsi anche al mondo della composizione e per fare un minimo di esperienza a riguardo.

Da qui in poi, Manuel si esibisce con numerose orchestra italiane del panorama della Musica da Ballo, alcune anche molto note. Tra cui: Omar Lambertini, Marianna Lanteri, Andrea Barbanera, Vincenzi (già citati prima) ecc..

Nel 2013, vince ad una corrida, svolta nei pressi della città di Gubbio, il primo premio per aver suonato con la sua fisarmonica due brani durante la gara. Erano presenti anche alcune reti televisive locali come UmbriaTV e Retesole.

Negli successivi continua a studiare musica e la fisarmonica da autodidatta e a salire su numerosi palchi.

Nel 2016 apre un proprio canale YouTube dedicato alla fisarmonica ma anche alla musica in generale.

Nel 2018 inizia a suonare con l’orchestra Jo & gli Harem, per due anni.

Qui partecipa anche in alcune trasmissioni televisive nazionali ed internazionali tra cui anche il programma “Cantando Ballando” di Canale Italia 83, e di nuovo su UmbriaTV.

Nello stesso anno esce il suo primo singolo “Notte d’amore” dalle edizioni musicali “Suonami” di Omar Lambertini e Vocalsound, una cumbia per fisarmonica e chitarra elettrica.

Nel 2019 esce il suo secondo singolo “Atena”, un’altra produzione per fisarmonica.

Da qui a poco, rispolvera alcuni brani scritti in passato per portarli in forma musicale differente e sicuramente migliore, e ne compone altri nuovi. Generi come il pop, pop- rock, reggaeton, sono gli altri lati nascosti di Manuel.

Attualmente Manuel sta continuando a lavorare come autore, e sul suo canale YouTube per tutti gli amanti invece della fisarmonica e della musica tradizionale popolare.

Sponsorizzati
Torna su