fbpx

La chiave di Niche, il romanzo di Francesca Broso

COVER La chiave di Niche ebook

Può l’infatuazione per una collega diventare ossessione? La risposta è affermativa e purtroppo le notizie di cronaca ci hanno abituato a sentire parlare di stalking ma, Francesca Broso, giovane autrice varesina, racconta una storia nuova e diversa.

Nel suo romanzo, dal titolo La chiave di Niche, edito per Blitos edizioni, l’autrice ci fa conoscere un mondo nuovo.

Trama

Niche è una giovane professoressa che insegna in un liceo. Alle poche ma fidate amiche che ha, confida tutto ciò che le accade: dal ritrovamento di una chiave, appartenuta all’adorata nonna recentemente scomparsa, alle insistenti e discutibili attenzioni che Giacomo, insegnante di biologia nel suo stesso liceo, continua imperterrito a rivolgerle.

Niche scopre l’esistenza di un caffè letterario e del suo proprietario Leonardo, con il quale scocca immediatamente la scintilla, ma a quel punto la corte ostinata di Giacomo si trasforma in asfissiante gelosia fino a sfociare in stalking.

La protagonista viene trascinata in un oscuro limbo, fatto di terrore e ansia crescente, con la paura costante che possa accadere l’irreparabile da un momento all’altro.

L’attualità

Oggi sono tante le storie come questa ma, il romanzo di Francesca Broso vuole raccontare una storia dentro la storia. A partire dalla chiave della defunta nonna, al legame affettivo fino alla sua rinascita.

Niche, la protagonista, ritrova una chiave lasciatale dalla nonna, morta due anni prima. Attorno a questa vicenda ruotano tutta una serie di eventi che permetteranno infine alla protagonista prostrata dal dolore, di elaborare il lutto tornando a sorridere alla vita e all’amore.

La sua storia non è semplice. Il colpo di fulmine arriva, come accade proprio nella realtà ma, la protagonista, dovrà fare i conti con quel collaga con il quale lavora gomito a gomito, quel collega che ogni giorno è costretta a vedere a scuola e che non la smette di ossessionarla.

La paura di muoversi può essere totalizzante e Niche cercherà in tutti i modi di trovare “la chiave” che le permetterà di ricominciare.

Ricco di metafore il testo che sin dal titolo fa immaginare risvolti emozionanti che permeano tutto il testo accompagnando il lettore, pagina dopo pagina, alla scoperta del nuovo modo di interpretare la vita.

Sponsorizzati