fbpx

Feste Eur, le idee più gettonate

feste eur

Quando si decide di organizzare un evento bisogna tener conto di una moltitudine di fattori, tra questi la location e la zona nelle quali dovrà avvenire la celebrazione.

In questo articolo ci soffermeremo sulla città di Roma, in particolare nel valorizzare uno dei quartieri meridionali del territorio capitolino, l’Eur, spesso sottostimato rispetto alle zone centrali, più gettonate dalla movida e dai turisti.

La copiosa presenza di locali così come di edifici monumentali che impreziosiscono di fascino l’atmosfera, fan sì che l’idea di organizzare feste all’Eur dia prospettive cariche di successo. Lungo il nostro percorso ti offriremo un vademecum utile per compiere i passi giusti per la pianificazione della tua festa, nel tentativo, tuttavia, di risaltare ai tuoi occhi gli incantevoli scorci che l’area dell’Eur è capace di offrire.

Come organizzare un evento

Primo passo, come già accennato poc’anzi, è dedicato alla pianificazione dell’evento. Che sia un evento aziendale, un compleanno o la celebrazione di una ricorrenza o di cerimonie, non importa, l’importante è aver ben chiaro l’obiettivo e il carattere che la festa assumerà.

Definito l’obiettivo, si potrà passare, in concomitanza, alla definizione di un budget di partenza che ti permetta di realizzare l’idea che avevi in mente. Essere consapevoli, sin da principio, dell’entità della propria disponibilità economica è fondamentale, soprattutto onde evitare di rischiare il passo più lungo della gamba. Sapere la quantità della somma che si ha disposizione concede, quindi, di passare agli stadi successivi, ovvero la scelta della location e il numero di persone da invitare, entrambe implicitamente dipendenti dal peso del tuo portafogli.

Per quanto concerne la selezione del locale, esso dovrà essere scelto in base alla natura dell’evento e rispetto alle esigenze soggettive di ognuno. Si tratta di uno dei passaggi più complessi, perché coinvolge il sopralluogo e la visita di più esercenti, ma anche uno dei più divertenti, in quanto rappresenta il momento in cui gettar la base concreta della realizzazione della festa.

Vogliamo ricordare che non è necessario sobbarcarsi dell’intero percorso di pianificazione dell’evento, e che si può fare affidamento alla professionalità di un event planner che lavorerà al posto tuo. Ad ogni modo, nel caso preferissi gestire da solo l’organizzazione, potremmo avanzare qualche dritta sul luogo perfetto da scegliere.

Da cene aziendali a feste di compleanno e cerimonie, questi tipi di eventi prediligono un’atmosfera più sofisticata e di classe, per questo la scelta di un ristorante esteticamente attraente potrebbe rivelarsi la scelta più funzionale da compiere. In questo caso bisognerebbe valutare la possibilità, o meno, di poter usufruire di un servizio di intrattenimento che animi la tua serata.

È importante, infatti, che la serata riesca a divertire e a intrattenere i tuoi ospiti, dai quali dipende, seppur parzialmente, la buona riuscita dell’evento. Perciò è necessario curare ogni minimo dettaglio che possa ammorbidire gli animi di chiunque, come musica da accompagnamento e la scelta di un menù che riesca a coinvolgere i palati dei tuoi invitati.

Eur, una cornice elegante per il tuo evento

Se vuoi organizzare un evento, il quartiere Eur potrebbe essere un’area splendida da scegliere, soprattutto di notte che, con i suoi edifici monumentali, regala giochi di luci imperdibili.

Seppur un po’ distante rispetto alle zone più gettonate della Capitale, l’Eur offre uno scorcio di storia e culturale non sottovalutabile, poiché fungono da impronte simboliche della scena artistica del XX secolo italiano.

Seppur nato per volontà del regime fascista, in occasione dell’esposizione universale di Roma, da cui il quartiere prende il nome, i monumenti conservano un fascino dallo stile neoclassico, con calchi, tufo e marmi, ripensato in chiave razionalista dell’epoca. Tra le attrazioni più gettonate, nonché la più famosa, va citata il Palazzo della Civiltà del Lavoro, conosciuta col nome di “colosseo quadrato” per il chiaro rimando estetico al suo antico antenato.

E poi ancora il Palazzo dei Congressi, il laghetto dell’Eur, la Basilica di San Pietro e Paolo, insomma sono molti gli edifici e le piazze di interesse del quale poter godere all’interno dell’area, grazie anche ai numerosi locali presenti in zona.

L’Eur si mostra, dunque, come una valida alternativa da scegliere per la celebrazione di un evento, che voglia arricchire la propria atmosfera del sapore eterno della Capitale.

 

 

Sponsorizzati