FIFA 20 Vs PES 2020

Estate 2019, riparte la sfida fra EA Sports e Konami

EA Sports e Konami sono da anni se non decenni in conflitto di interessi. Entrambe le case di produzione rilasciano ogni anno a settembre la propria versione aggiornata di videogame per console casalinghe.

EA Sports sta dominando le vendite degli ultimi 5/6 anni circa, con una gran fetta di mercato acquisita proprio dal concorrente Konami. A partire da FIFA 14, il primo sbarcato su console di attuale generazione (PS4 e XBOX One), ha incrementato di anno in anno il numero di vendite.

Al contrario, Konami con il suo videogame Pro Evolution Soccer ha visto perdere sempre più utenti. Abituata ad essere leader nel settore videoludico sportivo fino ai tempi della PlayStation 2, ora si trova a rincorrete.

FIFA 20 contro eFootball PES 2020, chi vincerà?

Si rinnova dunque anche quest’anno la sfida fra FIFA e PES. EA Sports FIFA 20 sarà rilasciato nei negozi il 27 settembre 2019, mentre eFootball PES 2020 (questo il nuovo nome, sintomo di rivoluzione) sarà disponibile già circa 2 settimane prima (attendiamo una data ufficiale non ancora comunicata).

La realtà è che FIFA 18 e FIFA 19 hanno portato a galla tanti problemi legati al gameplay del videogioco e nonostante la modalità Ultimate Team tenga attaccati milioni di videogiocatori provenienti da tutto il mondo, i vari problemi hanno infastidito e non poco tanti utenti, anche i più noti e seguiti nel panorama videoludico.

Konami si è mossa molto bene questa estate, specialmente lato marketing. L’acquisizione recente della licenza in esclusiva della Juventus FC ha portato una ventata di aria fresca al titolo nipponico.

Il marchio, lo stemma, le divise ufficiali e l’Allianz Stadium (stadio della Juve) saranno in esclusiva su PES 2020, ciò significa che non sarà giocabile su FIFA 20, dove il team verrà chiamato Piemonte Calcio. Una brutta tegola per EA Sports ed i suoi fan.

PES 2020 in vantaggio su FIFA 20 questa estate

Con la recente news sulla Juventus, i problemi al gameplay del titolo di EA Sports, porteranno molti utenti a fare il passo inverso, tornare a PES dal titolo canadese.

Non solo, Konami ha vinto il premio di titolo sportivo dell’anno all’evento E3 2019, altro passo avanti rispetto allo scorso anno.

E tu che acquisterai quest’anno? Resterai fedele a FUT o passerai al nemico? Quali sono le tue motivazioni?