fbpx

Tapparelle fotovoltaiche: una nuova fonte di energia in casa

tapparelle fotovoltaiche

Lo spettro dell’inquinamento accompagna la quotidianità di ognuno di noi, ma grazie alla continua attenzione e ricerca orientate verso la scoperta e il perfezionamento di sistemi energetici che risultino più ecologici e rispettosi dell’ambiente, chiunque può fare la sua parte adottando uno stile di vita verde e maggiormente consapevole, riducendo così l’impatto sul pianeta.

Leggi anche: Leggere fa bene: 3 motivi per farlo fare ai tuoi bambini

Una delle soluzioni da adottare per avere un’abitazione capace di produrre energia pulita è quella di ricorrere agli impianti fotovoltaici installando delle tapparelle fotovoltaiche per tutte le tue finestre. Inoltre, tieni presente che attualmente in commercio esistono sistemi di tapparelle a energia solare compatibili con qualsiasi tipo di infissi tu abbia in casa.

Le tapparelle fotovoltaiche sono un sistema solare intelligente che assicura di convertire il calore solare in energia elettrica da impiegare per l’utilizzo di tutti i dispositivi domestici in tuo possesso, risparmiando quasi fino al 70% sui consumi in bolletta.

Tapparelle fotovoltaiche: come sono fatte

Le tapparelle fotovoltaiche sono a tutti gli effetti delle tapparelle solari intelligenti e innovative perché ombreggiano e producono energia elettrica in modalità completamente automatica.

Esattamente come la struttura di una tenda veneziana, le tapparelle fotovoltaiche sono formate da diverse lamelle e su ognuna di queste è posto un modulo fotovoltaico progettato per orientarsi in base alla posizione del sole.

Proprio come accade in un campo di girasoli intenti a guardare il corpo solare in ogni momento delle loro giornate e girandosi seguendone il naturale movimento, così anche i moduli fotovoltaici posti sulle lamelle si flettono alla continua ricerca di luce e calore da trasformare in energia domestica pulita ed economica.

A seconda delle tue esigenze e necessità quotidiane potrai impostare le tue nuove tapparelle solari intelligenti perché si aprano nel momento stesso in cui entri nella stanza in cui sono installate oppure perché si chiudano in automatico al tramonto del sole.

Inoltre, poiché sono un sistema davvero smart, potrai gestire comodamente dal tuo cellulare tutti i comandi e cambiare configurazione in qualsiasi momento solamente accedendo all’applicazione dedicata.

Nonostante i costi di installazione e realizzazione non siano propriamente bassi, convertirsi alla scelta delle tapparelle fotovoltaiche ti permette di risparmiare notevolmente fin da subito sulle bollette, ammortizzando così in poco tempo la spesa per i lavori sostenuti.

Installando le tapparelle solari all’esterno di tutte le finestre di casa, potrai anche decidere se trasferire l’energia ricavata dai raggi solari direttamente all’impianto elettrico dell’abitazione oppure immagazzinarla in una batteria per impiegarla in un altro momento.

Tapparelle fotovoltaiche: come funzionano

Per iniziare ad utilizzare subito le tue nuove tapparelle solari ti basterà collegare la presa a una spina di corrente: con soli 3W di potenza il motore si attiverà e inizierà a catturare i raggi solari da trasformare in elettricità da conservare nella batteria oppure utilizzare immediatamente.

In base a differenti elementi che vanno ad influenzare le prestazioni finali delle tapparelle solari come il meteo, la stagione o il momento della giornata, si può dire che in giornate calde e soleggiate l’energia prodotta sarà di 100W/h per mq, mentre in quelle nuvolose scenderà intorno ai 20W per mq.

Vantaggi e svantaggi delle tapparelle fotovoltaiche

Il grande risparmio economico è indubbiamente un fattore che fa gola a molti, ma è bene ricordare che scegliere tapparelle fotovoltaiche significa decidere di aiutare l’ambiente e il pianeta riducendo le pericolose emissioni di anidride carbonica.

Altro aspetto positivo è che essendo facili da smontare, le tapparelle fotovoltaiche possono essere disinstallate e trasportate in una nuova abitazione in caso di trasloco.

Le cifre da investire nell’acquisto di un sistema di tapparelle solari potrebbero essere un deterrente perché non molto basse, ma è anche vero che grazie al risparmio in bolletta e agli incentivi fiscali la somma verrà recuperata in tempi brevi.

Sponsorizzati
Torna su