Perché affidarsi a degli esperti per contestare una multa

Perché affidarsi a degli esperti per contestare una multa

Navigando in rete è possibile trovare decine di siti nei quali si suggeriscono strategie o trucchi per fare ricorso contro una multa ritenuta ingiusta.

Tuttavia affidarsi a questi suggerimenti molto spesso può essere pericoloso, in questo articolo cercheremo di chiarire pe quale motivo presentare un ricorso affidandosi al “fai da te” può essere pericoloso e per quale motivo è meglio decidere di affidarsi a dei professionisti dei ricorsi contro le multe.

Quali sono i principali problemi delle informazioni presenti online

In primo luogo, molto spesso si tratta di informazioni non aggiornate. Molti degli articoli vengono scritti dopo la pronuncia di una particolare sentenza o di un intervento legislativo che ha toccato un argomento di forte interesse.

Tuttavia tali materiali non vengono successivamente aggiornati in caso di un nuovo intervento legislativo o di una nuova sentenza che hanno modificato o stravolto una data interpretazione.

Si tratta di una situazione molto frequente, infatti la materia dei ricorsi contro le multe è spesso oggetto di interventi da parte del legislatore.

Inoltre, visto l’elevato numero di ricorsi presentati ogni anno, sono moltissime le sentenze dei vari giudici – comprese quelle della Corte di Cassazione – che vanno ad incidere in modo drastico sulla materia.

In secondo luogo, i suggerimenti che si possono trovare navigando in rete sono generalisti. Ovvero si ritengono applicabili ad ogni verbale senza fornire indicazioni per capire se una determinata interpretazione può essere estesa ad ogni tipo di verbale.

Pertanto presentare ricorso contro una multa affidandosi ad informazioni che hanno le caratteristiche appena indicate espone al rischio di rigetto del ricorso, con il conseguente raddoppio della sanzione qualora il ricorso sia proposto al Prefetto.

Qual è la soluzione per contestare una multa ottenendone l’annullamento

La prima cosa da fare è selezionare attentamente le fonti dalle quali si attingono informazioni per cercare di chiarire la situazione, tuttavia come abbiamo detto visto l’alto numero di interventi legislativi e di sentenze sulla materia la scelta migliore è quella di sottoporre il proprio caso ad esperti dei ricorsi contro le multe.

Specialisti come quelli di Soluzione Multache si occupano solo di ricorsi contro le multe e che rappresentano per il cliente garanzia di una conoscenza approfondita delle problematiche relative a questo particolare settore, che è in costante aggiornamento.

Questa è una delle risposte che ricevo più di frequente quando chiedo alle persone che mi contattano perché hanno deciso di affidarsi di fare ricorso da soli contro la multa.

Infatti diversamente da quanto si credere un avvocato non conosce tutto il diritto, ma è generalmente specializzato in un settore specifico (che può essere il diritto del lavoro, il diritto immobiliare, il diritto di famiglia, ecc.), quindi quando si sceglie il professionista a cui affidarsi è opportuno rivolgersi a chi conosce profondamente la materia dei ricorsi contro le multe.

Ora che hai letto questo articolo sai perché ti consigliamo di fare ricorso rivolgendoti a professionisti o utilizzando materiale costantemente aggiornatoprodotto da esperti del settore, non cedere alla tentazione del ricorso contro la multa “fai da te” che potrebbe costarti molto caro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *