fbpx

Logistica e lockdown: video istituzionale

logistica e lockdown

Alsea, Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori riunisce aziende provenienti dai settori della logistica e dalle spedizioni. L’associazione ha divulgato un video istituzionale con l’obiettivo di mostrare il ruolo della logistica durante i blocchi delle attività commerciali, conseguenza dell’attuale crisi sanitaria. Video da diffondere sui profili YouTube della stessa Associazione e a disposizione degli associati.

Il video corporate, proposto in due lingue, contiene rappresentazioni dei compiti svolti da operatori e soggetti, operanti nella logistica e nei trasporti, durante le chiusure predisposte per contenere la diffusione della pandemia. Il video è stato prodotto con la stretta collaborazione del Presidente dell’Associazione Betty Schiavoni, molto attenta al ruolo dei video promozionali per il settore logistico.

Ruolo del comparto logistico nella pandemia

Come in un viaggio si passa dallo stoccaggio alla grande distribuzione, dal trasporto alla logistica di prossimità e distributiva che ci hanno consentito di godere dei beni di ogni genere anche in questo periodo di limitazioni. Il percorso permette di osservare il trasporto aereo e navale, i container e l’autotrasporto fino ad arrivare alla tappa finale che vede i magazzini automatizzati gestire e distribuire le merci fino al destinatario finale.

Dal video istituzionale emerge il fatto che lo shopping non si sia interrotto ma è continuato on-line con merci consegnate a domicilio grazie al costante impegno degli operatori sulle navi, sugli aerei alla guida degli autotreni.

Lo storytelling narra di tutti gli operatori, anche quelli dei magazzini, altamente robotizzati in grado di garantire consegne in tempi rapidi con mezzi agili come furgoni e biciclette. La logistica ha sostenuto il senso di normalità malgrado l’isolamento sociale.

Lo storytelling presenta la logistica e i professionisti che ci lavorano come parte fondamentale di un processo di sostegno alla normalità in un momento come quello attuale.

Il video istituzionale in conclusione invitando lo spettatore a concepire gli operatori del settore della logistica i migliori alleati per gestire ogni tipo di business e allo stesso tempo familiari con cui rompere l’isolamento del lockdown.

Per la registrazione del video, è stato coinvolto uno studio specializzato in video per il settore della logistica. La casa di produzione ha utilizzato camere car ma anche camere in movimento e strumentazioni per la realizzazioni di filmati sulle linee automatizzate e video interni ai veicoli.

La logistica è poco compresa dall’utenza che fatica a riconoscerne i meriti ma durante il lockdown sono emerse le potenzialità e la rilevanza degli operatori della logistica in diversi settori economici, sociali e nel business.

Nel contesto attuale la tecnologia in ambito logistico risulta essere estremamente importante, ne sono esempio i trasporti di alimenti frechi secondo la catena del freddo, al trasporto di farmaci e in modo particolare assumerà rilevanza al momento della distribuzione di massa dei vaccini anti-Covid.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY

Sponsorizzati