fbpx

L’informazione sul web gestita da blog credibili

TECNOLOGIA2

La rapidità con cui circolano oggi le informazioni è legata all’utilizzo ormai assai diffuso del web da parte di giornalisti o blogger che aspirano a competere con gli operatori ufficiali del sistema della comunicazione. L’accesso gratuito alla rete ha sollecitato gli amanti della scrittura a concepire articoli personali sopra ogni tematica senza l’obbligo di rispondere ad una linea editoriale imposta da una testata giornalistica.

Tale libertà d’espressione ha determinato il proliferare di blog riferibili a soggetti che, desiderosi di fornire al loro pubblico notizie in tempo reale, si impegnano quotidianamente per soddisfare tale nobile esigenza. Il servizio utile che offrono ai loro follower risulta essere prezioso perchè alimenta quella pluralità dell’informazione che costituisce il sale della democrazia. Per merito di internet, dunque, si può sostenere con sereno animo che il giornalismo, anche nella sua veste amatoriale, contribuisce ad arricchire il panorama della comunicazione.

Finalmente è possibile leggere negli articoli proposti dai blogger punti di vista che forse non esisterebbero se ogni scrivente dovesse rendere conto del proprio lavoro ad un direttore che non si discosta da una interpretazione soggettiva degli eventi dell’attualità.

Ma soprattutto non si godrebbe degli approfondimenti su tematiche riguardanti l’informatica e la tecnologia necessarie attualmente per acquisire dimestichezza con strumenti lavorativi indispensabili quali il computer e lo smartphone.

Gli articoli dei blog come espressione della libertà intellettuale

Chi desidera esprimere opinioni su vicende scottanti della vita quotidiana o dare al suo pubblico una veridica cronaca di fatti eclatanti trova sulla rete uno spazio ideale per realizzare questa sua urgenza. L’apertura di un blog è gratuita e la sua gestione appartiene esclusivamente alle scelte individuali della sua proprietà. L’inutilità di avere ingenti somme di denaro da investire in questa operazione concede a chiunque di ritagliarsi sul web una piattaforma personale laddove intervenire in qualsiasi momento senza rispondere a dictat di altri soggetti.

Sia la visione soggettiva di un evento sia l’uso dello stile con cui dar voce al proprio punto di vista rientrano in quella sacrosanta libertà d’espressione che rappresenta un bene ineludibile per costruire un sistema dell’informazione immune da qualsivoglia interferenza politica ed economica.

In questo contesto gli articoli pubblicati in blog autorevoli altro non sono che la proiezione di una indipendenza del pensiero che assicura ai lettori quella genuinità spesso assente nei quotidiani nazionali.

Pertanto il web ha generato in chi ama concepire propri scritti il desiderio di affermare in piena autonomia ciò che soltanto deriva dalla personale interpretazione degli accadimenti.

Blog credibili da visitare

Innumerevoli sono i blog sulla rete che aiutano gli utenti ad essere informati su ogni tematica di loro interesse. Se prendiamo ad esempio il blog okflu.com ci si accorge che il lettore ha qui la possibilità golosa di apprendere notizie su varie categorie. Dalla tecnologia alla cucina, cioè, chi legge gli articoli presenti in questa vetrina virtuale usufruisce di una vasta panoramica di informazione difficilmente riscontrabile in altri siti internet.

Sponsorizzati