fbpx

Il web e la velocità delle ultime notizie

The three-dimensional word

Il web è parte integrante delle nostre vite ma non è sempre stato così, infatti fino a qualche decina di anni fa la carta stampata aveva il suo valore e un peso molto importante per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie.

Diminuisce sempre più il numero di lettori dei quotidiani e mensili cartacei in cui da qualche anno è in corso la vera e propria crisi della carta stampata. Al giorno d’oggi le notizie corrono veloci e non occorre più attendere al giorno dopo per conoscere gli avvenimenti più importanti del proprio territorio o del proprio comune.

Con l’avvento di internet e l’utilizzo sempre più intenso dei social network siamo sempre connessi e in costante aggiornamento su ciò che avviene intorno a noi.

Questo ovviamente ha lati sia positivi che negativi, l’aspetto positivo è che possiamo essere aggiornati in diretta e conoscere le ultime news che accadono nella propria città o nel mondo, immaginate di vivere in una città grande come la nostra capitale ed essere sempre connessi sulle notizie su Roma. L’aspetto negativo invece è che con l’utilizzo dei social e del web in generale le notizie viaggiano veloci, ma non solo quelle vere anche le fake news, che soprattutto negli ultimi anni si è verificato un notevole incremento.

Siamo tutti lettori e ‘giornalisti’ con il web

Con l’avvento dei social, appare evidente che anche noi stessi possiamo contribuire nel nostro piccolo a far conoscere le notizie del nostro territorio, grazie all’uso di questi strumenti digitali.
Da spettatori e lettori si diventa ‘giornalisti’, divenendo parte attiva della circolazione delle news.

Il web che ormai è parte integrante della nostra quotidianità ha sostituito totalmente la carta stampata. Ma non solo, questo ha intaccato anche la classica della figura del giornalista autorevole che aveva un ruolo di rilievo nelle più importante testate giornalistiche. Infatti al giorno d’oggi questa figura è stata più o meno sostituita con gli articolisti free-lance che si occupano della stesura di articoli per articoli brevi che devono essere immersi nel web il prima possibile.

Conclusioni finali

In conclusione possiamo affermare che il web ormai è radicato in noi e le notizie viaggiano veloci, questo perché ci troviamo ad essere sempre connessi e c’è un costante bisogno di conoscere sempre qualcosa di nuovo e diverso. La carta stampata sta perdendo il suo valore e il suo ruolo, per essere sostituita da qualcosa di più rapido e innovativo che fa parte del mondo digitale.

Sponsorizzati