fbpx

I vantaggi delle porte rapide industriali

porte rapide industriali

Le porte rapide industriali sono adatte ad una vasta realtà di aziende che si occupano di logistica e spedizione merci.

Le chiusure di questo tipo sono la soluzione ideale a ristabilire le situazioni di elevato traffico di persone e mezzi per la movimentazione delle merci.

Ogni tipologia è però pensata per ottemperare a diverse situazioni specifiche che ogni singola industria potrebbe dover risolvere nel minor tempo possibile.

Le industrie produttrici di porte rapide hanno quindi messo sul mercato italiano diverse tipologie di chiusure; andiamo ad analizzare i portoni rapidi e i vari modelli.

Tipologie dei portoni rapidi per le industrie

Come detto, esistono diverse tipologie di portoni rapidi industriali. Ecco l’elenco delle chiusure acquistabili sul mercato italiano e le diverse caratteristiche:

  • Porte rapide sezionali. Sono la tipologia di portoni più rapidi e leggeri e per questo motivo molto apprezzati dalle realtà industriali. La scelta ideale per ottimizzare gli spazi in magazzino è quella delle porte sezionali in quanto riesce a scomparire in verticale in fase di apertura.
  • Porte flessibili. Questa tipologia non è pensata per una chiusura esterna in quanto non presenta degli elementi robusti. Si tratta però di un elemento favorevole soprattutto per aree interne in quanto massimizza la sicurezza del magazzino e velocizza la movimentazione dei mezzi e delle persone.
  • Porte tagliafuoco. Le porte di questo tipo servono ad arginare una specifica richiesta, ossia quella di propagazione delle fiamme per quelle realtà dove il rischio è alto. Sono quindi studiata da esperti che hanno l’obiettivo di isolare le fiamme in caso di incendio all’interno di magazzini, aziende, attività commerciali e aree industriali.
  • Portoni a libro. Sono le porte meno richieste dalle realtà industriali in quanto sono state sostituite dalle chiusure sopra citate. Hanno il vantaggio di essere molto resistenti e pensate per resistere ai forti venti. Non sempre sono però rapide e a volte addirittura manuale; per rientrare in questa lista necessitano di un meccanismo di azionamento automatico che le renda rapide (ma non sempre sicure).

Vantaggi delle porte industriali

Elenchiamo ora i principali vantaggi delle porte rapide industriali:

  • Le porte rapide godono del perfetto mix tra la qualità artigianale e la produzione industriale. Sono fatte con un mix di acciaio delle migliori acciaierie europee e telo in pvc di alta qualità.
  • Godono di un ingombro ridotto al minimo grazie alla sezione curvata del profilo.
  • Assenza di molle e ancoraggi al soffitto; caratteristiche che favoriscono anche l’incremento della sicurezza.
  • Manutenzione ridotta al minimo e di conseguenza costi ridotti.
  • Elevata resistenza al vento.
  • Manutenzione limitata e velocità di montaggio.

Per ottenere questi vantaggi è sempre importante rivolgersi ai produttori migliori sul mercato; per questo motivo è fondamentale l’intervento di esperti nel settore logistico e delle porte rapide industriali.

Sponsorizzati