fbpx

Giochi per aiutare i bambini con la matematica

Kumon

La matematica è da sempre la materia ritenuta più difficile dai bambini in età scolare. Scopri come aiutare i tuoi figli a migliorare le loro conoscenze matematiche divertendosi allo stesso tempo.

Sebbene il sistema numerico sia qualcosa di totalmente nuovo per i bambini in tenera età, diventare abili e comprendere le diverse operazioni matematiche può essere ancora più complicato man mano che i ragazzi avanzano lungo il loro percorso scolastico.

Giocare è il modo di impiegare il tempo preferito dalla maggior parte dei bambini, oltre a essere un’attività naturale da svolgere a tutte le età. Questo è il motivo per cui introdurre giochi che aiutano i ragazzi a migliorare la loro comprensione della matematica, divertendosi allo stesso tempo, è qualcosa che la maggior parte dei genitori dovrebbe provare.

Ecco alcuni giochi consigliati da Kumon che potrebbero essere di grande aiuto:

Indovina il mio numero

I bambini sono sempre molto curiosi e il solo cercare di indovinare qualcosa potrebbe divertirli per ore.

In “Indovina il mio numero” un giocatore pensa a un numero e l’altro o gli altri giocatori devono indovinare quale sia ponendo domande matematiche come: “è maggiore di…? È un numero dispari? Se lo moltiplico per X la risposta è X? È un numero decimale? Può essere diviso per X?”

Le domande possono essere semplici o complicate a seconda del livello del bambino. Questo gioco aiuta i ragazzi ad abituarsi alla logica del sistema numerico e al vocabolario nelle sue diverse categorie.

Giochi di shopping

I bambini amano imitare gli adulti. Per questo giocano a “medici e infermiere” o si prendono cura delle loro bambole come se fossero i loro figli. Far finta di essere acquirenti o negozianti che vendono cose ai propri “clienti” è dunque un gioco molto apprezzato dai bimbi in tenera età. Se i vostri bambini amano i giochi di “shopping”, suggerite loro di creare anche il proprio denaro. Questo li aiuterà a rendere il gioco ancora più reale, ma sarà anche una grande opportunità per loro di esercitare la matematica quando pagano o danno il resto per un bene “acquistato”.

Ludo

Ludo è un semplice gioco da tavolo che può comportare ore e ore di divertimento. I bambini in tenera età possono iniziare a giocare a Ludo da soli con l’aiuto dei genitori. Con questo gioco eserciteranno le loro abilità di addizione e sottrazione e la loro capacità di conteggiare.

Monopoly

Le famiglie possono passare ore a giocare a Monopoly. Questo gioco richiede un livello avanzato di conoscenza matematica e rafforzerà le capacità di pensiero strategico nei vostri figli. Considerare le diverse tattiche per ottenere il massimo dai loro “soldi” aiuterà i bambini a migliorare le loro abilità matematiche e di pensiero critico.

Giochi per PC

Oltre a questi giochi tradizionali, se avete un forte interesse affinché i vostri figli migliorino la loro conoscenza matematica, c’è una vasta gamma di giochi per PC disponibili sul mercato per bambini di tutte le età e livelli. I bambini amano il computer e i videogiochi, e i creatori della maggior parte di questi programmi li rendono abbastanza attraenti sia per  bambini più piccoli che per più grandi.

Un sistema ancor più valido per aiutare i propri figli con la matematica è iscriverli a Kumon, Matematica. Kumon Matematica è un programma di matematica per bambini di tutte le età e abilità che aiuta a imparare la matematica e sviluppare la passione per i numeri. Il corso procede a piccoli passi, dalle nozioni più basilari, come riconoscere i numeri, fino alle teorie matematiche più complesse. In questo modo è possibile consolidare le conoscenze in maniera graduale. In Kumon gli alunni sviluppano autonomamente la capacità di imparare e mano a mano che capiscono e si sentono a proprio agio con ciascun argomento passano poi al successivo.

A proposito di Kumon

Kumon è un’azienda leader nel settore dell’istruzione a livello mondiale. È presente in più di 60 paesi, in 5 continenti, con una rete di centri studio dove vengono insegnati i programmi di Kumon Matematica e di Kumon Inglese. Il marchio è stato fondato 60 anni fa da Toru Kumon, un insegnante di matematica, a Osaka, in Giappone. Il metodo ha l’obbiettivo di sviluppare la massima capacità di apprendimento di ogni studente e di promuovere lo sviluppo delle competenze in modo autonomo. In Italia Kumon ha già centri attivi a Milano e Roma e prevede nuove aperture nel corso del 2022. Contatta il centro Kumon più vicino e accresci il potenziale del tuo bambino, sono previsti corsi in presenza, online e misti. https://www.kumon.it/cerca-il-centro/

Ufficio stampa

Giuditta Pieri

pieri@caleidos-nexxus.it – 0276111167

Caleidos Agency

Via della Moscova 40

20121, Milano

Sponsorizzati