fbpx

Di cosa si occupa un’Agenzia di Ufficio Stampa?

Di Cosa Si Occupa Un’Agenzia Di Ufficio Stampa?

Un’agenzia di ufficio stampa milano, Napoli o di altre città italiane ha lo stesso compito: fissare il punto di incontro tra le fonti di informazione e le aziende. Per quale motivo? Ampliare la conoscenza del Brand e soprattutto creare un ambiente favorevole all’interno del settore in cui si opera.

Ogni azienda ha una propria identità ed un proprio obiettivo da raggiungere: che esso sia di incrementare la propria Brand Awareness, le vendite oppure la propria reputazione. Per questo motivo queste agenzie si occupano di fare uno studio approfondito sull’azienda, sul settore e sui competitors per poi realizzare una strategia che porti al compimento della finalità stabilita.

Leggi anche: Comunicati Stampa: L’evoluzione Di Un Modo Per Comunicare

Vediamo come lavorano le principali agenzia di Ufficio Stampa

Le agenzie di Ufficio stampa curano le relazioni con i maggiori portatori di interesse, detti stakeholders. Essi sono soggetti singoli o gruppi di persone che agisce in modo molto influente nei confronti di un’attività economica,  in una società o semplicemente in un progetto. Possono essere: istituzioni relative alle amministrazioni locali, finanziatori come banche e azionisti, ecc.

Dopo aver individuato questi soggetti e i loro interessi, le agenzie si preoccupando di stilare dei materiali da potervi proporre. I risultati possono essere tangibili ( ad esempio il numero di pubblicazione di articoli) e intangibili. Questi ultimi sono forse i più importanti e rappresentano la percezione che i clienti o i potenziali clienti hanno di noi.

Leggi anche: Article Marketing Italiano E Ufficio Stampa: Le Differenze

Mostrare i valori della propria azienda e gli obiettivi della propria azienda può garantire fiducia agli occhi della gente e quindi può spingerla ad acquistare i tuoi prodotti.

Quali strumenti utilizzano?

Le Agenzie di Ufficio Stampa riescono a unire strumenti del passato con quelli frutto dell’innovazione. Attraverso questo connubio riescono a offrire un servizio di ufficio stampa e media relations coerente con gli obiettivi del cliente a prescindere del settore in cui lavora.

Gli strumenti più utilizzati sono:

  • Conferenze stampa e Press Tour;
  • Comunicati stampa e interviste;
  • Organizzazione di Open Day in cui giornalisti e potenziali clienti sono invitati a visitare la propria azienda e i propri dipendenti;
  • Produzioni di media list utili che contengano tutti i mass media (radio,Tv, Web)
  • Crisis management: realizzano strategie che ti permettono di prevedere e affrontare una crisi di comunicazione.

Risparmiare sui servizi di agenzie stampa, potrebbe rendere difficile la vita alla tua azienda.

Non avere informazioni per quanto riguarda la reputazione della tua azienda e quella della concorrenza non ti permette di prevenire una crisi. Questo rischia di farti trovare impreparato nell’affrontarla e potrebbe mandare a picco la tua azienda.

Torna su