fbpx

Come avere un divorzio amichevole

infedeltà coniugale Roma

È tempo di concentrarsi su un divorzio amichevole. Sono stati tempi difficili e hai finalmente deciso di porre fine al tuo matrimonio. È stata una conclusione difficile da raggiungere, con così tante cose da considerare e così tante persone probabilmente saranno scosse da ciò che accadrà dopo. Nonostante tutto questo, sai che è la cosa giusta da fare.

Vuoi un divorzio amichevole

Quindi, come separarsi amichevolmente, come funziona un divorzio amichevole quando c’è così tanta incertezza in attesa, c’è una cosa che sai per certo: non vuoi disperatamente che il tuo divorzio sia una lunga e prolungata battaglia attraverso i tribunali che fa a pezzi la tua famiglia e rovina il tuo futuro finanziario.

Hai bisogno di un buon divorzio

Temi di porre fine al processo di divorzio disprezzando il tuo coniuge, il tuo conto in banca prosciugato di fondi da costose azioni legali e i tuoi figli segnati per tutta la vita dal vedere i loro genitori alla gola dell’altro.

Vuoi evitare questo scenario a tutti i costi, ma non sai nemmeno se è possibile. Non sono tutti i divorzi dolorosi, aspri e generalmente orribili? Non è così che finisce la maggior parte dei matrimoni?

La risposta è no. C’è un modo più pacifico in cui il tuo matrimonio può concludersi. Innanzitutto devi trovare un buon legale nella tua zona. Puoi digitare su Google “avvocato divorzista verona” ad esempio e vedere le recensioni.

Un modo che sempre più coppie scelgono di perseguire, perché consente di separarsi senza rabbia, amarezza e angoscia travolgenti e senza i costi eccessivi associati all’assunzione di avvocati specializzati in diritto di famiglia per ottenere il divorzio attraverso i tribunali.

Significa un divorzio che finisce pacificamente e in modo amichevole e rispettoso. Se questo suona inverosimile vista quanta rabbia e amarezza sono presenti nella tua relazione con il tuo coniuge in questo momento, devi credere che c’è ancora un modo per ottenere una separazione amichevole e un divorzio.

Piuttosto che il contraddittorio, i divorzi in tribunale in cui l’avvocato di un partner cerca di screditare l’altro partner, in un divorzio amichevole, tu e il tuo coniuge acconsentite a lavorare insieme per risolvere le vostre divergenze e raggiungere un accordo in un modo che comporta un minimo tumulto, poco argomentazioni e massima cooperazione. È un approccio meno stressante per tutte le persone coinvolte, per non parlare di meno costoso.

Inizia decidendo entrambi di ottenere un divorzio senza colpa

Nessuna coppia vuole un divorzio disastroso che rovini una situazione già difficile. Quindi, entrando nella tua separazione essendo entrambi determinati a non incolpare l’altro per il fallimento del tuo matrimonio, aumenterai le tue possibilità di ottenere un divorzio amichevole. Ricorda, ci sono molte ragioni per cui un matrimonio può fallire, alcune al di fuori del controllo di entrambi i partner. E se entrambi accettate che sia finita, perché sprecare tempo, denaro ed energia emotiva nel gioco della colpa? Non ha senso. Devi passare a questioni che puoi influenzare.

Renditi conto delle dimensioni dell’impatto che il tuo divorzio avrà

Naturalmente, il tuo divorzio avrà un impatto su di te e sul tuo partner, nonché sui tuoi figli e sulla tua famiglia.

Ci saranno anche implicazioni finanziarie a seguito della tua separazione. Sii consapevole di questo fin dall’inizio e consapevole che puoi scegliere di anteporre i bisogni degli altri ai tuoi. Tieni presente che puoi anche scegliere come divorziare.

Non lasciare che la tua separazione venga ostacolata da argomenti riguardanti questioni che non contano nel grande schema delle cose. Discutere su piccoli dettagli può trascinare il procedimento di divorzio per mesi se non anni. Scegli invece un divorzio amichevole assicurandoti che le questioni su cui scavi e cerchi il miglior risultato siano le più importanti per te.

Anche se non ci sono mai vincitori nel divorzio, la scelta di partecipare a una mediazione amichevole per il divorzio darà a entrambi una migliore possibilità di raggiungere una risoluzione giusta per te e per i tuoi figli.

Sponsorizzati
Torna su