fbpx

Le nuove figure IT nell’ambito dell’analisi dei dati aziendali

LavorareConDatiAziendali

Figure come il Data scientist, il Data analyst e il Data Engineer stanno acquisendo una rilevanza sempre maggiore nell’ambito dei profili aziendali più richiesti nel mercato del lavoro IT.

Tutti questi ruoli hanno un denominatore comune visibile già dal prefisso del titolo nella job description: dovranno occuparsi dei dati aziendali.

Ma cosa vuol dire esattamente questa frase? E come si acquisiscono le skill necessarie per proporsi con successo sul mercato?

Occuparsi dei dati aziendali vuol dire riuscire ad estrarre da essi informazioni corrette. Tali informazioni potranno poi giocare un ruolo chiave nelle scelte strategiche aziendali, guidando il board verso una direzione oppure un’altra.

Tale esigenza è comune a tutte le aziende, soprattutto quelle di grandi dimensioni che hanno la possibilità di immagazzinare una quantità esorbitante di dati. Di conseguenze queste figure professionali sono ricercate in tutti i settori, per via del loro ruolo e obiettivo trasversale al particolare prodotto o servizio offerto dall’azienda.

Trasformare i dati in informazioni

Ma la trasformazione dal dato grezzo in un’informazione semantica e con valore di business è un processo lungo e laborioso che richiede una lunga e complessa serie di skill tecniche e funzionali.

La necessaria specializzazione nei vari step della filiera di elaborazione del dato è il motivo che ha portato alla nascita di figure professionali differenti, ognuna delle quali entrerà in scena in un determinato momento del lungo processo di ottenimento delle informazioni.

Yimp – La scuola dei dati offre ha creato dei corsi per formare le figure di data scientist e data analyst, tramite una modalità innovativa di lezioni, in modalita streaming, in diretta e con lezioni one-to-one con i docenti.

Il nostro obiettivo è formare i lavoratori del futuro nel settore dell’analisi dei dati.

Se vuoi partire dalle basi, ti insegneremo a padroneggiare l’utilizzo dei database relazionali e del linguaggio SQL tramite il nostro corso introduttivo al mondo dei dati. Con tale corso imparerai a scrivere correttamente le query sui database e a padroneggiare competenze di gestione dei dabase sempre più richieste nei colloqui di lavoro in ambito IT.

Se invece conosci già le basi dell’SQL, può essere arrivato il momento di fare un upgrade delle tue competenze e diventare un verso esperto in materia. Abbiamo ideato un corso specifico sul linguaggio Transact Sql del database Sql Server che ti guiderà a conoscere e ad apprendere tutti i costrutti più avanzati e moderni del linguaggio, per imparare a scrivere query con le massime performance.

Sponsorizzati

analizziamo il tuo sito gratis

scopri quanto vale il tuo sito

Inserisci l’url e la mail nei campi di seguito.