fbpx

Consigli per mantenere allenata la mente dei bambini in estate

bambina

Le vacanze estive sono un’occasione per riposarsi e rafforzare quanto appreso durante l’anno scolastico.

 

I compiti delle vacanze sono indubbiamente un ottimo sistema per ripassare gli argomenti trattati durante l’anno, ma esistono anche alcuni modi divertenti e alternativi per incoraggiare l’apprendimento durante l’estate.

 

I giochi da tavolo

 

I giochi da tavolo sono un ottimo strumento per i bambini per prendere maggiore familiarità, durante il loro tempo libero, con i numeri, le operazioni di base e per stimolare la loro competitività. Inoltre questo tipo di attività permette di familiarizzare con la vittoria e la sconfitta, elementi importantissimi nello sviluppo dei ragazzi.

 

Fare la spesa

 

Quando affidiamo ai bambini delle responsabilità, aumentiamo il loro senso di fiducia in se stessi. La spesa è un’ottima occasione per farli cimentare nelle operazioni matematiche e per avviarli alla gestione del denaro

 

Osservare la natura

 

Durante le escursioni all’aria aperta un interessante esercizio da fare con i propri bambini è ricercare nella natura forme geometriche come per esempio pentagoni, semicerchi e cerchi di cui il paesaggio è ricco. In questo modo i bambini prenderanno maggiore confidenza con la geometria.

 

Allenare la mente al mattino

 

“Il mattino ha l’oro in bocca”, le prime ore della giornata sono quelle in cui i bambini sono più energici e la loro mente è più fresca, se tuo figlio frequenta Kumon, fai in modo che si mantenga in forma con il materiale di Kumon Matematica e Kumon English, questo li aiuterà a consolidare quanto già appreso e a progredire nello studio.

 

Limitare l’uso di pc, tablet e tv

 

L’esposizione prolungata dei bambini a dispositivi come pc, tablet e tv ne riduce le capacità attentive e la concentrazione, per questo è importante limitarne l’uso e promuovere invece giochi all’aria aperta e le conversazioni in famiglia e tra amici.

 

Cantare e leggere

 

Il canto e la lettura sono attività facili e divertenti da svolgere assieme al tuo bambino, queste due occupazioni consentono di aumentare il suo vocabolario e di alimentare la sua immaginazione. Su internet puoi trovare tante canzoni adatte ai più piccoli che aiuteranno il tuo bambino nella scoperta di nuove parole e nozioni. Per quanto riguarda la lettura, l’ora di andare a letto è un momento ideale per leggere insieme delle storie e stimolare così la curiosità e la passione per la letteratura nel tuo bambino.

 

Assegnare delle mansioni casalinghe

 

Quando assegniamo ai bambini dei compiti a casa come apparecchiare, riordinare la camera, etc. gli insegniamo a essere autonomi e responsabili, due grandi virtù necessarie per l’apprendimento.

 

 

Le vacanze sono un’occasione per incoraggiare l’apprendimento estivo e trasformare la “quantità di tempo” in “tempo di qualità” integrando gioco e apprendimento in modo divertente e intelligente.

 

A proposito di Kumon

 

Kumon è un’azienda leader nel settore dell’istruzione a livello mondiale. È presente in più di 60 paesi, in 5 continenti, con una rete di centri studio dove vengono insegnati i programmi di Kumon Matematica e di Kumon English. Il marchio è stato fondato più di 60 anni fa da Toru Kumon, un insegnante di matematica, a Osaka, in Giappone. Il metodo ha l’obbiettivo di sviluppare la massima capacità di apprendimento di ogni studente e di promuovere lo sviluppo delle competenze in modo autonomo. In Italia Kumon ha già centri attivi a Milano e prevede nuove aperture nel corso del 2022. Contatta il centro Kumon più vicino e accresci il potenziale del tuo bambino, sono previsti corsi in presenza, online e misti. https://www.kumon.it/cerca-il-centro/

 

Ufficio stampa

Giuditta Pieri

pieri@caleidos-nexxus.it – 0276111167

Caleidos Agency

Via della Moscova 40

20121, Milano

 

 

 

Sponsorizzati