fbpx

Il ricamo sui vestiti personalizzati

vestiti personalizzati con ricamo

Il ricamo è una tecnica che permette di personalizzare vestiti in modo elegante e raffinato, con scritte o disegni

Sempre più aziende offrono la possibilità di personalizzare t-shirt e abiti con ricami sui tessuti, o con applicazione di patch con ricamo.

Questo tipo di intervento sui capi di abbigliamento è abbastanza versatile: il ricamo su t-shirt, ad esempio, è una delle personalizzazioni più richieste in ambito pubblicitario ma anche per gli abiti da lavoro.

Ha la funzione di valorizzazione dell’immagine di una azienda con un elevato impatto sul piano visivo e rappresenta anche una modalità abbastanza elegante per personalizzare un abito.

Come funziona

La prima operazione, una volta che viene ricevuto il file che contiene un logo o un disegno da ricamare sul tessuto, è quella della punciatura.

La punciatura è quel processo che permette di trasformare l’immagine su file in “punti da ricamo”.

Quest’ultimi sono poi inviati ad una macchina ricamatrice, che viene così istruita nel realizzare la lavorazione.

Il file digitale viene trasformato in quello che è l’impianto per il ricamo, il punciato, mediante l’utilizzo di apposito software che va a stabilire, sulla base del materiale dove va applicato il ricamo e anche sulla base del tipo di grafica da ricamare, il percorso che deve essere usato, le tipologie di punti, i colori del filato, ma anche i vari comandi che devono essere utilizzati come lunghezza del punto, velocità di ricamo e altri.

In commercio sono presenti molte macchine per il ricamo, alcune includono la funzione di macchina per cucire a quelle per il ricamo.

Queste particolari macchine usano appunto degli specifici programmi vettoriali che consentono di trasformare un disegno in un file, all’interno del quale sono trascritti i punti da ricamo, poi utilizzati nel disegno.

Oltre al software che viene usato, è particolare l’importanza del punciatore.

Questi, come un artigiano particolarmente abile, deve considerare tutte le variabili in gioco per poter impostare nel modo migliore la macchina da ricamo; allo stesso tempo, deve essere abbastanza bravo nell’eseguire il tiraggio del tessuto impiegato, per evitare delle pieghe e delle imperfezioni.

In definitiva, un buon ricamo deriva anche dalla capacità e dalla maestria del ricamatore.

Abbigliamento con ricami

Online è possibile acquistare personalizzazioni dell’abbigliamento con ricami per diverse esigenze: abbiamo vestiti personalizzati per promozione, abiti da lavoro per bar, ristoranti, pub, hotel, divise di rappresentanza per squadre sportive, merchandising di gruppi musicali; inoltre, anche i privati possono personalizzare anche solo pochi pezzi.

Il ricamo, tra le varie tecniche, è la personalizzazione più elegante e raffinata, e consente di realizzare polo con il logo aziendale, felpe con ricamo con un brand o una scritta, cappelli con ricamato una scritta o un simbolo; inoltre abbiamo ricami su magliette, gilet, camicie, giubbini, asciugamani, grembiuli, e molto altro.

Un esempio? Prendiamo i ricami sulle polo.

Si possono posizionare:

  • Sul torace della polo;
  • sulla manica;
  • sul colletto;
  • sul retro.

 

Sponsorizzati