fbpx

Divise da barista: perché possono essere importanti

abbigliamento professionale per baristi

Promuovere un bar o un locale notturno talvolta può apparire complicato. Oggi, i clienti sono sommersi da una sovrabbondanza di informazioni grazie a internet: siti web, portali dedicati, recensioni e chi più ne ha più ne metta.

Il problema autentico da affrontare è come distinguersi in un’offerta di posti che sembrano tutti uguali.

Il marketing applicato nei locali notturni più moderni suggerisce un’idea chiara e semplice: creare un’identità ben precisa. Ciò significa che la priorità è quella rendersi riconoscibili agli occhi dei clienti, confusi da un mare di locali indistinguibili.

Ovviamente le strade percorribili sono molteplici. Oggi parliamo di come utilizzare l’abbigliamento professionale per bar con lo scopo di promuovere il locale.

I principali vantaggi

Scegliere delle divise per baristi particolari offre diversi vantaggi:

OFFRIRE UNA NUOVA IDENTITA’ – Alcuni bar sono fortemente legati alla loro posizione geografica (ad esempio in una località di mare o nel sofisticato centro nella città), altri si indentificano con uno stile.

Utilizzare una divisa da barista che richiama i colori dell’insegna può essere un modo efficace per restare impressi nella mente dei clienti e favorire l’associazione tra l’uniforme ed il marchio.

Alcuni locali hanno ottenuto un eccellente risultato proponendo un abbigliamento classico e formale (giacca e camicia bianca) indirizzandosi chiarimento verso una clientela ricercata ed elegante.

Altri hanno puntato su divise da lavoro informali e super colorate, trasmettendo l’idea di un posto perfetto per rilassarsi e stare in compagnia.

PUNTARE SUGLI ACCESSORI – È anche possibile puntare su tanti accessori personalizzati (grembiuli con il marchio in evidenza, cravatte articoli per tutto lo staff, ecc). Lo scopo, ancora una volta, è quello di rendere riconoscibile il personale, facendolo apparire curato in ogni singolo dettaglio.

Trasmettere una costante attenzione per il cliente (dai prodotti che trova, al servizio che riceve, a quello che vede) si rivela un ottimo metodo di farsi apprezzare. Quando il locale ha l’abilità di spiccare tra tanti, può anche aumentare il fatturato ed essere ancora più esclusivo.

L’UNIFORME NON UNIFORME – Alcuni locali situati in località turistiche marittime hanno proposto una scelta alternativa e particolare.

Ogni membro dello staff porta la stessa divisa (una camicia hawaiana a tema floreale) ma mantenendo una sua distinta personalità, con una variante di colore.  In ogni giorno della settimana si pianifica una turnazione tra i diversi colori, conferendo un senso di dinamicità al locale.

Quando si sceglie un set di abbigliamento professionale per bar è utile avere le idee chiare sul risultato che si vuole ottenere. In secondo luogo è utile investire in capi di una certa qualità. Le divise, infatti, subiranno un utilizzo intensivo e dovranno essere lavate con frequenza per trasmettere la giusta cura.

È quindi fondamentale cercare un fornitore in grado di offrire un sufficiente grado di personalizzazione e dei capi validi e al tempo stesso confortevoli per svolgere il servizio bar. In tal modo lo stile della divisa potrà davvero diventare un fattore chiave per la promozione del locale.

Sponsorizzati