Book fotografico Uomo

Book Fotografico Uomo

Book fotografico uomo: pose, consigli, abbigliamento

Spesso si sente parlare di “book fotografico”, ovvero dell’insieme delle foto che rappresentano un soggetto in diverse posizioni, come primo piano, mezzo busto, figura intera, e in diversi spazi.

L’espressione però è associata quasi sempre alle figure femminili, ma non solo le donne realizzano book fotografici, anzi.

Questi ultimi infatti sono molto richiesti anche da modelli o attori, oppure da uomini che vogliono realizzarne uno per uso personale. Il “book fotografico uomo” non è affatto raro, come invece si pensa, e tra l’altro negli ultimi anni sta diventando sempre più richiesto. Ormai sono molti gli uomini che infatti si rivolgono a fotografi professionisti per realizzarlo.

Book fotografico uomo: pose e consigli

Il book fotografico uomo varia le sue caratteristiche a seconda del soggetto che lo richiede: se serve ad un modello, alcune pose, alcune luci, effetti e il giusto make up non potranno mancare.

Book fotografico Uomo

Si pensi ad esempio che nel campo della moda e in quello della televisione, sono espressamente richiesti alcuni tipi di scatti, come primo piano o figura intera, foto del profilo e così via.

Se si tratta di un book destinato a solo uso personale, il cliente non dovrà di certo attenersi alle regole imposte dalle agenzie di moda. Egli stesso potrà variare il suo abbigliamento, ma anche le sue pose, a seconda dei suoi gusti e dei consigli che gli suggerirà il fotografo.

Per quest’ultimo, il modo di realizzare il book non varierà: dovrà fare attenzione ai dettagli sia se il soggetto è un modello o un attore, sia se è una persona comune. Luci, dettagli, spazi esterni ed interni, ritocchi finali una volta che è stata scattata la foto, dovranno sempre essere considerati.

Il consiglio più importante da dover seguire è pensare bene allo scopo del book fotografico:

  • Quale pubblico si vuole colpire?
  • Quale immagine si vuole dare?
  • Soprattutto, cosa si vuole dire attraverso queste fotografie?

Questi fattori non devono essere sottovalutati perché a seconda delle risposte, il soggetto dovrà abbinare il giusto abbigliamento e il giusto make up.

Quest’ultimo elemento, all’interno del book fotografico uomo, non viene utilizzato così tanto frequentemente come lo è con le

donne, ma a volte anche per gli uomini si ricorre a creare degli effetti particolari grazie al trucco.

Altro consiglio non meno importante è che per realizzare un ottimo book fotografico uomo, il soggetto deve cercare di mettere da parte l’emozione e sentirsi il più possibile a proprio agio.

Book fotografico uomo: il professionista

Chi si accinge a realizzare un book fotografico uomo potrebbe essere un modello alle prime armi oppure un attore che sta per iniziare la sua carriera.

Book Fotografico Uomo

Anche se fosse qualcuno che ha già dimestichezza con l’obiettivo fotografico o avesse una carriera già avviata, l’ideale è sempre rivolgersi ad un fotografo professionista.

Per quanto infatti il soggetto possa essere più o meno esperto e anche fotogenico o bravo nel mettersi in posa e a scegliere l’outfit giusto, il book non sarà perfetto né valido, se non verrà realizzato da un vero e proprio esperto.

Quest’ultimo prima di tutto dovrà capire le caratteristiche del soggetto e cosa valorizzare di più del suo fisico non solo in base alle richieste del cliente, ma anche in base a luci, spazi interni (studio fotografico) oppure esterni.

Il tutto dovrà essere studiato anche in base al tipo di target. Da colpire e la bravura del fotografo starà anche nell’eventuale ritocco che realizzerà sulle foto, al fine di far risaltare alcuni dettagli del modello, dell’attore, o dell’uomo che userà il book per uso personale.

Per contattare Giovanni, un fotografo di grande esperienza, si può cliccare sul suo sito ufficiale e cercare nella voce “contatti”. In poco tempo  Giovanni Miele risponderà alle domande e saprà dare le giuste informazioni al cliente, concordando con lui un appuntamento.

Torna su