Avere la possibilità di arrampicarsi sugli alberi altissimi dal quale scorgere il panorama, saltare la corda all’aria aperta, attraversare ponti sospesi, giocare a contatto con la natura rappresentano il sogno della maggior parte dei bambini e che tutti voi avrete provato.
Sono sensazioni ed esperienze che trasmettono un forte senso di libertà a contatto con il bosco. Se volete provare una simile emozione e desiderate che anche i vostri bambini possano vivere un’esperienza del genere, vi consigliamo di recarvi in un parco avventura.
Il parco avventura è un connubio perfetto tra il contatto con la natura e la voglia di gioco, divertimento e avventura.
Uno dei più belli in Italia si trova in Abruzzo ed è il parco avventura Ovindoli collocato nel Parco Naturale regionale Sirente Velino.
All’interno del parco divertimenti Ovindoli è possibile trovare tantissimi divertimenti appositi per tutti i bambini di qualsiasi età.
Si tratta di un parco dove vi sono variegati percorsi dedicati ad adulti e bambini che si contraddistinguono in percorso giallo, verde, blu e rosso a seconda della difficoltà: il parco divertimenti Ovindoli è aperto anche ai più piccini con un’età minima di quattro anni con un percorso gioco dedicato che è quello giallo ed è collocato in un’area esterna del parco.
Ai bambini dai sette anni in su, è previsto il percorso verde dove potranno cimentarsi in un tragitto pieno di piattaforme sospese a diversa altezza e con giochi di media difficoltà.
Il percorso blu e rosso è dedicato ai ragazzi e agli adulti che vogliano cimentarsi in passaggi su cavi d’acciaio e ponti tibetani.
Una novità molto importante è rappresentata dall’introduzione dello snow tubing Ovindoli che è un moderno tapis roulant sopra il quale, con l’utilizzo di ciambelloni gonfiabili, potrete girare il parco in maniera originale attraverso curve paraboliche e dossi e si sviluppa su due diverse tipologie di tragitti. Il primo tragitto è sicuramente quello più avventuroso ed emozionante grazie alle curve paraboliche, mentre il secondo consiste in due percorsi paralleli pieni salite e discese dove è possibile sfidare gli amici in una gara di velocità.
Nel parco avventura Ovindoli tutto viene svolto nel pieno rispetto della sicurezza per i bambini, i ragazzi e gli adulti. Infatti al suo interno troverete tutta una serie di attrezzature in dotazione idonee e certificate secondo quanto previsto dalla legge. Le attrezzature a disposizione sono l’imbracatura, il casco di protezione e i guanti. In particolare, l’imbracatura è formata da un moschettone inserito nel cavo d’acciaio e viene sganciato soltanto una volta a terra dall’apposito personale.
Ad accompagnare i bambini, i ragazzi e gli adulti nei percorsi vi sono gli istruttori che spiegano in che modo devono essere utilizzati i dispositivi e le eventuali tecniche di sicurezza. Tutti gli istruttori sono dotati di un attestato del corso D.P.I. e di soccorritore parchi avventura.
Il parco è accessibile da maggio a novembre con orari di apertura differenti: a luglio ed agosto il parco è aperto tutti i giorni mentre negli altri mesi apre solo nei week-end.
Non vi resta che recarvi al parco e godervi un’intera giornata in mezzo alla natura e al verde, tra giochi e spensieratezza insieme ai vostri bambini e sfidando i vostri ragazzi nei percorsi previsti nel parco avventura Ovindoli, in totale sicurezza.