fbpx

Puglia Misteri e Leggende – Mario Contino

mario e libri

Vi piacciono le leggende popolari?
Vi affascinano le antiche usanze e luoghi misteriosi?
In questo libro sono presenti racconti folkloristici selezionati e ricercati dall’autore Mario Contino nei più nascosti angoli della Puglia.

Leggende e misteri di Puglia

I racconti presenti sul libro Puglia Misteri & Leggende, non semplici rielaborazioni di leggende popolari o banali descrizioni di luoghi ritenuti “misteriosi”. Sono invece stati attentamente selezionati e ricercati nei più nascosti angoli della regione, ciò anche grazie all’impegno dell’Associazione Italiana Ricercatori del Mistero, fondata e presieduta da Mario Contino e ad oggi estinta in quanto l’autore prosegue in solitaria la sua massiccia opera di studio e ricerca.

In questa nuova edizione, editata da Artebaria Edizioni (anno 2020), l’autore ci conduce attraverso quella che possiamo definire la “puglia dei misteri”, fatta di folletti dispettosi, streghe e stregoni, fate, sirene, orchi, perfidi tiranni, senza tralasciare l’onnipresente figura del diavolo, sempre pronto a creare problemi allo sfortunato di turno.

La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza.
(Albert Einstein)

Con questa citazione ben presente nella mente di Contino, tanto da averla riportata nella prefazione di diversi dei suoi libri, l’autore ci parla, ad esempio, del fantasma del castello di Monopoli (BA), delle streghe di Uggiano (Lecce), Dei folletti sempre pronti ad annodare le criniere dei cavalli, della Torre del diavolo di Soleto (LE), dei misteri di Castel Del Monte (Andria), e di mille altri misteri che se non salvaguardati rischiano di essere dimenticati per sempre, lasciando un vuoto indelebile nella ricca cultura popolare pugliese.

Ricordiamo infine che Mario Contino è stato più volte ospite di numerose trasmissioni televisive, che hanno scelto lo scrittore quale “esperto” del folklore Italiano, nell’ambito di specifiche puntate incentrate sul tema.
– I Fatti Vostri (Rai 2)
– In viaggio con la zia (Rai 1)
– MAG Studio Aperto (Italia1)
– Radio Freccia (RTL 102.5)

Se è il mistero pugliese che vi affascina, se volete scoprire questo fantastico mondo, non vi resta che leggere questo stupendo saggio, un viaggio nella Puglia che non ti aspetti, capace di suscitare sensazioni uniche, appartenenti alla sfera del mistero e della magia, quelle stesse sensazioni che con l’età adulta si assopiscono e che spesso necessitano di essere riscoperte.

Puglia Misteri e Leggende - Mario Contino 1

Sponsorizzati
Torna su