fbpx

Pentola elettrica per cucinare a bassa cottura, come funziona ?

pentola elettrica

Che cos’è una Pentola elettrica per cucinare a bassa cottura ?

Una pentola elettrica per cucinare in maniera lenta a bassa cottura, può sembrare un controsenso in un mondo sempre più veloce e dinamico. Oggi giorno infatti le persone cercano sempre nuovi modi per ridurre i tempi morti, tra cui proprio quelli che si dedicano in cucina.

Negli ultimi anni infatti sempre più persone hanno cercato nuovi modi per ridurre i tempi necessari alla cottura degli alimenti. In alcuni casi, preferendo un panino o del cibo da asporto, quando si ha particolare fretta.

Se questo è vero, allora perché parlare di una pentola elettrica per cucinare a bassa cottura ? Bene la cucina a bassa cottura operata da una pentola elettrica, proprio perché opera su tempi più lunghi e con appositi timer ha minori rischi di rovinare gli alimenti in cottura consentendo una più attenta gestione del tempo.

Una pentola elettrica infatti funziona tramite l’elettricità, e non va pertanto lasciata sui fornelli accessi. In questo senso, operando a bassissime temperature, consente di poter cucinare i cibi senza la costante presenza dell’uomo, aiutandoti a sfruttare al meglio i tempi morti durante il giorno o la notte.

Vantaggi derivanti dall’utilizzo di una Pentola Elettrica

Come abbiamo già accennato in precedenza, una pentola elettrica ha il vantaggio di poterti aiutare a gestire al meglio il tuo tempo. Oltre ai vantaggi puramente pratici, va inoltre segnalato come questi elettrodomestici di nuova generazione, aiutino a preservare al meglio le sostanze nutrienti dei cibi in fase di cottura.

Come è noto la bassa cottura infatti riduce il decadimento delle sostanze nutritive in fase di cottura riducendo il loro deterioramento.

Caratteristiche dei diversi modelli di Pentola elettrica

Esistono diversi modelli di pentola elettrica e a seconda della tipologia, ognuna ha differenti caratteristiche. I modelli più completi sono probabilmente le pentole elettriche a pressione. Queste ultime infatti offrono possibilità differenti oltre a quelle classiche offerte dalle più comuni pentole elettriche con coperchio in vetro temperato.

I modelli di pentole elettriche a pressione, possono gestire al meglio la cottura dei diversi alimenti offrendo in alcuni casi anche la funzionalità di friggitrice ad aria.

In conclusione: 

In questo breve post, abbiamo visto quali sono gli aspetti che oggi spingono cosi tante persone a scegliere una pentola elettrica per la cucina dei propri pasti. Questi elettrodomestici infatti ti aiutano a gestire al meglio il tuo tempo, consentendoti di cucinare, anche quando non sei in cucina.

Abbiamo visto inoltre come i vantaggi non siano legati solo alla gestione del tempo, ma che che siano anche di tipo nutrizionali in quanto gli alimenti cucinati a bassa cottura, conservano meglio le loro sostanze nutritive.

Sponsorizzati