fbpx

Importanza del fai da te per i bambini

Fai da te bambini

Tutti gli specialisti concordano sull’importanza delle attività manuali e del fai da te per i bambini, sottolineando i benefici fisici ed emotivi che la creazione di oggetti utili e simpatici come la Lampada Nutella permettono di ottenere.

Insegnare ai più piccoli a fare qualcosa con le proprie mani è importantissimo per aumentare la fiducia in se stessi dei bambini e rappresenta una valida alternativa a tablet, cellulari e videogiochi. Vediamo i vantaggi.

Il fai da te e le attività manuali stimolano la creatività

I lavoretti manuali aiutano il bambino a diventare più creativo e a ragionare in modo diverso dal solito, usando ciò che ha a disposizione per creare oggetti che vanno dal pupazzo alla lampada di design. La creatività diventa una risorsa utile da impiegare a scuola e nello sport e un bambino creativo saprà ragionare anche nel lavoro in modo alternativo, ma non solo.

Creazione di oggetti per favorire la collaborazione

Di rado il fai da te è un’attività che il bambino svolge da solo e per questo oltre alla creatività si sviluppa il lavoro di gruppo. In questo modo il bambino impara a lavorare con altre persone e a dividersi i compiti per raggiungere il risultato desiderato, dalla creazione di un collage ai lavori più complessi da fare con gli adulti, come la realizzazione della Lampada con barattolo Nutella. Con le attività manuali si insegna al bambino l’importanza del lavoro di squadra e si pongono le basi per l’adulto collaborativo e integrato.

Le attività manuali aumentano la concentrazione

Ogni attività manuale aumenta la concentrazione dato che richiede la coordinazione perfetta di mani, occhi e cervello e la capacità di impegnarsi per un periodo di tempo più o meno lungo. Oggi i bambini hanno tanti impegni e dedicare alle attività manuali due tre ore al giorno regala ai più piccoli un momento sicuramente impegnativo, ma rilassante.

Un altro vantaggio del fai da te è la capacità di lavorare con precisione, sempre staccando dalla routine e viaggiando con la fantasia.

Infine, le attività manuali contribuiscono ad aumentare l’autostima, dato che il bambino lavora con le proprie mani da un’idea fino alla realizzazione del risultato finito. In questo modo si pongono le basi per un adulto autonomo e realizzato, che sarà caratterizzato da un maggiore senso di responsabilità.

Non importa cosa si realizzi (pupazzi, bambole, cartoncini creativi o oggetti di design come la Lampada Nutella): in ogni caso dedicare del tempo alle attività manuali favorisce la crescita equilibrata del bambino e lo sviluppo di competenze che saranno utili anche nella vita privata e professionale dell’adulto.

 

Sponsorizzati