fbpx

Il tagliando auto Peugeot: consigli utili

tagliando auto

Tutti gli automobilisti sanno bene che il proprio veicolo, oltre ad essere esente da difetti di fabbricazione, per conservare la propria efficienza nel tempo, ha bisogno di essere controllato, di una manutenzione qualificata.

Una rete di officine autorizzate è disponibile nelle varie città per poter controllare il proprio autoveicolo Peugeot.

La filosofia della Peugeot sui tagliandi è quella di contenere i costi dell’attività di riparazione e controllo.

La casa produttrice di automobili ha un’offerta variegata di servizi con prezzi all’insegna della trasparenza. Il tagliando per le auto non è un obbligo di legge, ma viene fortemente consigliato, soprattutto per migliorare la sicurezza sulle strade.

Questo controllo del veicolo viene raccomandato dalla casa produttrice dopo un numero previsto di chilometri.

Un principio fondamentale del tagliando auto: i costi dovuti alla prevenzione e cioè alla continua manutenzione dell’auto sono più convenienti del dover intervenire con una riparazione in caso di guasto.

In più è molto importante il fatto che la manutenzione continua garantisce maggior sicurezza per il conducente e per coloro che ospita nell’auto.

Differenza tra tagliando e revisione

La revisione è un controllo reso obbligatorio dalla legge, con cui si verifica il funzionamento di specifiche componenti dell’auto ma anche l’inquinamento che produce; il tagliando è invece un controllo del veicolo che viene consigliato dalla casa produttrice dell’auto, con cui si verifica in che condizioni sono le parti soggette a usura.

La revisione certifica solo il funzionamento del mezzo, e garantisce determinati standard di sicurezza, mentre non si addentra a controllare i componenti, cosa che avviene col tagliando.

Costo del tagliando auto per le Peugeot

Peugeot offre il controllo dell’auto per con 106 euro, la somma minima (giugno 2021) con verifica dell’usura meccanica, sostituzione dell’olio e filtro olio, sostituzione delle parti sottoposte ad usura secondo le relative raccomandazioni del libretto di uso e manutenzione dell’automobile.

Sono inclusi nella somma anche i cosiddetti controlli visivi. Abbiamo il controllo della pressione degli pneumatici, lo stato dei fanali, il controllo dello scarico e del liquido del sistema frenante.

Ma anche frizione, spazzole tergicristalli, trasmissione, giunti sferici, sterzo, lavavetri, clacson, vetri, ammortizzatori, servosterzo, pastiglie freni, pedale del freno.

Abbiamo inoltre altri controlli, come liquido di raffreddamento, batteria, cinghia accessori, carrozzeria, vernice, cinture di sicurezza, stato dell’illuminazione.

La spesa per ogni Peugeot

La trasparenza della Peugeot è tale che è previsto un prezzo pubblico chiaro per ogni modello di automobile della casa automobilistica.

Quindi abbiamo 106 euro per il tagliando auto per Peugeot modelli 108, 208, 308, 508, 2008, 3008, 5008 e Rifter.

Il prezzo del tagliando è quello di base: sono infatti da considerare anche i costi di interventi per le riparazioni.

La procedura del tagliando auto inizia con l’accettazione dell’automobile, continua verificando l’assenza di richiami della casa costruttrice; inoltre, si eseguono i controlli e sostituzioni inclusi nella check-list della Peugeot.

Altre operazioni successive sono allegare le stampe della diagnostica del mezzo e i codici di errore se rilevati, per poi proseguire utilizzando ricambi originali.

Sponsorizzati