fbpx

I 5 registi più giovani del mondo

Backstage film

Ecco chi sono i 5 registi più giovani della storia del cinema

1) Saugat Bista (Nepal)Per il suo film I love you baba, uscito nel 2014, diretto all’età di 7 anni, Saugat Bista ha ricevuto il titolo di Regista più giovane del mondo al Guinness World Record.

2) Emily Hagins (Filadelfia)Prima donna della classifica, Emily Hagins, a soli 14 anni ha diretto nel 2006 il suo primo lungometraggio Phanthogen.

3) Samira Makhmalbaf (Iran)Samira Makhmalbaf è la seconda ragazza più giovane del mondo ad aver diretto un lungometraggio. Nel 1998, all’età di 18 anni, dirige il suo primo film, La mela, diventando la più giovane del mondo a partecipare alla sezione ufficiale del Festival di Cannes e vincendo il Sutherland Trophy al London Film Festival.

4) Davide Campagna (Italia)Entrato da poco nella classifica, al quarto posto nella classifica generale, Davide Campagna, è in realtà il regista più giovane al mondo ad aver diretto un film d’essai, ricevendo la qualifica dalla Commissione del Ministero dei beni Culturali nel 2021, e il più giovane regista al mondo ad aver diretto un film sulla Shoah. All’inizio delle riprese, nel 2016, aveva 20 anni. Il giorno dell’uscita del film, uscito su Amazon prime video nel 2021, il regista aveva 25 anni, rimanendo in entrambi casi invariato nella classifica. Il film si intitola L’equilibrista con la stella.

5) Xavier Dolan (Canada)A pari merito, se si considerano le date di inizio riprese, Xavier Dolan raggiunge l’attenzione internazionale con il suo esordio alla regia nel 2009 con J’ai tué ma mère, film drammatico di cui è anche il protagonista e il produttore. Scritto all’età di 16 anni, e diretto all’età di 20.

Sponsorizzati