fbpx

ELEGOO Stampanti 3d a resina liquida

ELEGOO stampante

Le stampanti 3D ELEGOO

Le soluzioni ELEGOO Stampanti 3D iniziano nel 2015 Shenzhen la silicon valley cinese. L’idea alla base che ha portato alla realizzazione di queste innovative stampanti 3d a resina liquida, era realizzare una macchina a basso costo che riuscisse a realizzare prodotti eccezionalmente definiti.

In passato infatti per ottenere una qualunque oggetto stampato in 3d era necessario rivolgersi a ditte specializzate, fornite di imponenti stampanti.

Oggi grazie anche all’innovazione tecnologia ottenuta anche ad aziende come ELEGOO chiunque può disporre della tecnologia necessaria per stampare piccoli oggetti in 3d ad altissima definizione.

Perché le stampanti ELEGOO sono a resina liquida ?

Uno degli aspetti che sicuramente differenzia le soluzioni del marchio ELEGOO, e che quest’azienda realizza in particolar modo stampanti a resina liquida.

Originariamente, come è noto, i primi modelli di stampante 3D si caratterizzano per essere a filamento. Ciò significava che l’oggetto stampato, era il frutto di numerosi substrati di filamento sovrapposti.

Questa particolare tipologia di stampa, dava vita ad oggetti più grezzi, frutto di un legame puramente meccanico e quindi non perfettamente uniformi.

Le stampanti ELEGOO hanno da sempre avuto l’obiettivo di portare la stampa ad un nuovo livello di definizione, per questo motivo si è scelto da subito la resina liquida al filamento.

Questa nuova tecnologia infatti, consente di realizzare oggetti molto più definiti, uniti a livello molecolare dal laser che trasforma la resina liquida in plastica solida. Offrendo un risultato finale visibilmente superiore.

I vantaggi di una stampante ELEGOO  a resina liquida

Come abbiamo avuto modo di accennare nel primo paragrafo, i risultati derivanti dall’utilizzo di una stampante 3d a resina liquida come ELEGOO, sono immediatamente visibili anche ai meno esperti. Gli oggetti stampanti in questa modalità infatti, appaiono straordinariamente definiti e lisci.

Questi oggetti inoltre restano impermeabili in quanto li loro legame avviene a livello molecolare e non sono il frutto di una struttura meccanica. Quest’aspetto rende queste stampe anche straordinariamente resistenti e quindi più difficili da rompere.

In conclusione su ELEGOO stampanti:

In questo breve post dedicato alle soluzioni ELEGOO stampanti a resina liquida, abbiamo avuto modo di evidenziare alcuni dei principali aspetti di rilievo che caratterizzano i prodotti del marchio ELEGOO. Parlando in particolare della tecnologia utilizzata dal brand per la realizzazione delle sue stampe, ritenendola superiore a quanto generalmente sarebbe possibile ottenere da una comune stampante 3d a filamento.

Sponsorizzati